San Antonio è ormai avviata verso il miglior record del campionato (Photo by Noah Graham/NBAE via Getty Images)

San Antonio è ormai avviata verso il miglior record del campionato (Photo by Noah Graham/NBAE via Getty Images)

A sei giorni dalla fine della Regular Season la classifica ha preso una forma pressoché definitiva e, anche se non sono matematici, i primi due posti per San Antonio e Oklahoma City ormai dovrebbero essere sicuri. Anche altre posizioni sembrano ormai scontate, ma di margine per cambiamenti ce n’è ancora.

I DUELLI: il terzo, il quarto e il quinto posto ormai dovrebbero essere assegnati, rispettivamente a Clippers, Rockets e Portland, anche se tutte e tre le squadre potrebbero ancora salire o scendere di una posizione da qui alla fine. I veri duelli però sono più in basso, dove Golden State appare come favorita al sesto posto, ma, con quattro partite ancora da giocare, potrebbe anche rischiare di scendere in classifica. Infine c’è la triplice sfida tra Phoenix, Dallas e Memphis che da ormai qualche mese caratterizza la Western Conference: al momento sarebbero i Grizzlies a rimanere fuori, ma sia loro che i Suns hanno ancora quattro gare da giocare, a differenza di Dallas che ne ha solo due.

Gerald Green, uno dei protagonisti della gloriosa annata di Phoenix

Gerald Green, uno dei protagonisti della gloriosa annata di Phoenix

UPS: dopo la bellissima stagione disputata Phoenix non vuole rischiare di perdere dei Playoffs che sarebbero più che meritati e nell’ultima settimana ha collezionato tre vittorie consecutive di un’importanza incredibile, soprattutto se consideriamo che i ragazzi di coach Hornacek sono andati a vincere a Portland ed in casa contro i Thunder.

DOWNS: ormai non vedono l’ora che l’agonia della loro stagione mediocre giunga alla fine ed in queste ultime partite Pelicans (6 sconfitte consecutive), Kings (4 sconfitte consecutive) e Lakers (5 sconfitte consecutive) hanno mostrato tutta la loro sofferenza. Buon per chi in queste ultime partite le incrocerà.

NUMBERS: nottata da incorniciare quella appena passata da Timofey Mozgov che nella vittoria sul campo degli Warriors ha segnato 23 punti catturando ben 29 rimbalzi, career high naturalmente per il giocatore, ma anche record stagionale in NBA.

SCHEDULE: occhio di riguardo per gli ultimi posti ai playoffs: il 12 aprile Dallas ospiterà i Suns, il 14 aprile Memphis andrà a Phoenix ed infine il 16 aprile i Grizzlies accoglieranno i Mavs.