Quinta finale consecutiva per LeBron James (Foto: tagthebird.com)

Quinta finale consecutiva per LeBron James (Foto: tagthebird.com)

Sweep doveva essere e sweep è stato: Cleveland batte Atlanta in gara 4 con un trentello, e LeBron James (oltre al suo fido scudiero James Jones) raggiunge la sua quinta finale consecutiva. Stavolta c’è anche Kyrie Irving, e si vede fin da subito: 9 punti nel primo quarto del play dei Cavs contribuiscono al +12 dopo i primi 12 minuti, con Atlanta che raggiunge il suo unico e massimo vantaggio nella gara sul 2-0 iniziale. Nel secondo quarto si iscrive alla gara anche James, che con 8 punti nei primi tre minuti e mezzo porta i suoi a +15. Atlanta non sembra nemmeno provarci con particolare convinzione, e la cosa è comprensibile: sotto 3-0 nella serie, sotto in doppia cifra fin dai primi minuti di gara 4, con Korver e Sefolosha in borghese e Carroll a mezzo servizio, trovare le motivazioni per fare bene è impresa titanica.
Così, la partita si trascina in un certo senso stancamente fino alla fine del terzo quarto, con i Cavs ora stabilmente oltre i 20 punti di scarto, dopodiché coach Budenholzer può alzare ufficialmente bandiera bianca pescando dal fondo della panchina per tutti gli ultimi 12 minuti. Inspiegabilmente, coach Blatt ci mette più di 6 minuti a fare lo stesso, con JR Smith e Dellavedova a sistemare i rispettivi tabellini prima di abbandonare il campo.

Atlanta Hawks @ Cleveland Cavaliers 88-118 (0-4)

I Cavs sperano di avere Irving al meglio per le Finali (Foto: mahalonottrash.blogspot.it)

I Cavs sperano di avere Irving al meglio per le Finali (Foto: mahalonottrash.blogspot.it)

MVP. LeBron James va vicino alla tripla doppia (23 punti, 9 rimbalzi, 7 assist) nonostante giochi solo 29 minuti, ma a nostro parere è Kyrie Irving il migliore finché c’è partita, ovvero nel primo quarto: chiuderà poi con 16 punti, 4 rimbalzi e 5 assist (6/11 al tiro) in 22 minuti.

LVP. Chiude i playoffs come peggio non potrebbe Al Horford: 2 punti con 1/6 al tiro, 2 rimbalzi e 5 assist (?!) in quasi 29 minuti.

Losing Effort. Ancora una volta è Jeff Teague a creare più scompiglio nella metà campo avversaria: 17 punti con 8/13 dal campo (6/8 da due) in 27 minuti.

The Unexpected. Quasi a conferma di quanto le energie di Atlanta fossero esaurite sotto ogni punto di vista, il duello sotto canestro, sulla carta favorevole agli Hawks, è stato vinto a sorpresa dai Cavs, con due ottime prestazioni di Tristan Thompson e Timofey Mozgov: il primo fa registrare una doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi (con 6/8 al tiro), mentre il russo chiude con 14 punti, 7 rimbalzi e 3 stoppate; fa pensare poi il fatto che in coppia abbiamo catturato 8 rimbalzi offensivi, uno in più di tutti gli Hawks.