Sono dieci le gare nella notte NBA, i Pacers non riescono più a vincere, cadendo nettamente con gli Spurs che piazzano la 18° w di fila; vittoria decisiva degli Heat, che diventano primi nella Eastern conference. In chiave playoffs successi molto importanti per Bobcats, Hawks, Clippers; infine, altro successo per i Knicks ad alimentare il sogno playoff nella Grande Mela.

Washington Wizards @ Charlotte Bobcats 94-100
San Antonio Spurs @ Indiana Pacers 103-77
Philadelphia 76ers @ Atlanta Hawks 95-103
Milwaukee Bucks @ Detroit Pistons 111-116
Toronto Raptors @ Miami Heat 83-93
Boston Celtics @ Chicago Bulls 80-94
L.A. Clippers @ Minnesota Timberwolves 114-104
Memphis Grizzlies @ Denver Nuggets 94-92
Sacramento Kings @ New Orleans Pelicans 102-97
New York Knicks @Utah Jazz 92-83 

DeMarcus Cosuins (Jose Luis Villegas/Sacramento Bee/MCT)

DeMarcus Cousins (Jose Luis Villegas/Sacramento Bee/MCT)

MVP: DeMarcus Cousins mette 35 punti, ai quali aggiunge 14 rimbalzi. L’ala tira 13/18 dal campo piazzando l’ennesima super prestazione della sua stagione.

LVP: Nella sconfitta dei Wizards un fattore in negativo è senz’altro la prestazione di John Wall, che tira 4/16 per 10 punti, più 5 palle perse.

On Fire: K. Walker (CHA, 21 pt.), T. Parker (SAS 22 pt.), P.Millsap (ATL, 28 pt. 17 rimb.), G. Monroe (DET, 28 pt.), L. James (MIA , 32 pt.8 ass. 7 rimb.), D. Collison ( LAC, 28 pt.), A. Davis (NOP, 20 pt.), C. Anthony ( NYK, 34 pt.)

The Unexpected Nell’importante vittoria dei Bobcats sono decisivi i punti dalla panchina di Chris Douglas Roberts, che ne mette 18 in 27 minuti tirando 7/9 dal campo.

Ups: Terza vittoria consecutiva per gli Heat, che operano il sorpasso nella Eastern conference ai danni dei Pacers; seconda vittoria consecutiva per i Knicks, che continuano a sperare in un posto ai playoffs.

Downs: Terza sconfitta consecutiva dei Pacers, che davvero non riescono più a vincere, fattore particolarmente preoccupante a un paio di settimane dalla fine della regular season. Quinta sconfitta consecutiva anche per i Celtics, che nelle ultime 10 gare hanno vinto solo una partita.

Comeback: Nella vittoria dei Bobcats sui Wizards si registra la rimonta di Jefferson&Co, sotto di 16 nel secondo quarto, ma capaci di ridurre lo strappo fino alla vittoria importante in chiave playoffs.

Stat of the Night: A testimonianza del periodo non proprio positivo dei Pacers ci sono i numeri dell’attacco:  Indiana nella sconfitta con gli Spurs ha tirato con il 37%, arrivando alla sesta gara in cui non raggiunge il 40% dal campo; inoltre per la quinta gara in 6 finora disputate non ha nemmeno raggiunto quota 80 punti. I Milwaukee Bucks per la seconda volta nella loro storia raggiungono le 60 sconfitte in una stagione; il precedente è della stagione 1993/94.

Milestone: Gli Spurs vincono la diciottesima gara consecutiva: è record di franchigia.