BEN MCLEMORE

Posizione NBA: SG

Ben McLemore è pronto ad atterrare nella NBA.

Ben McLemore è pronto ad atterrare nella NBA.

Altezza: 195 cm.

Peso: 86 kg

Hometown: St.Louis, MO

High School: Christian Life Center

College: Kansas

Il giocatore rivelazione della Big 12 della scorsa stagione. Senza risentire dell’anno passato da redshirt, ha rivoltato a proprio favore le partite di Kansas, portando la sua squadra da solo alla vittoria in molte occasioni. Il suo biglietto da visita? Coach Self lo ha descritto come il miglior talento puro che lui abbia mai allenato. Peso non indifferente questo. Sicuramente uno dei primi tre talenti della nazione a disposizione del Draft di quest’anno.

PUNTI DI FORZA: E’ una rara combinazione di atletismo e di elevatissima capacità di tiro. E’ un solidissimo tiratore da tre: probabile ancora, come anticipato da alcuni osservatori che abbia già il range a livello NBA. E’ un passatore sottovalutato e un giocatore che sotto coach Self ha dimostrato di essere allenabile. Ascolta i consigli con riconoscenza. Ribadiamo questo concetto: è stato ben allenato. Questo è un valore aggiunto per molte squadre NBA. Può contribuire fin da subito. Ha infine, uno spazio di crescita tecnica che non è possibile al momento descrivere. Sempre coach Self ha detto che abbiamo solo cominciato a conoscerlo come giocatore.

DEBOLEZZE: Non possiede – ancora – un ball handling tale, da poter staccare con continuità il difensore diretto. E’ un difensore ancora da valutare. Consistenza e continuità di rendimento. Nella stagione a Kansas ha alternato trentelli in partite difficilissime, a serate in cui “spariva dal campo”. Kansas contro Kansas State dello scorso 16 Marzo lo ha visto segnare solo 5 punti con 2-7 dal campo. Contro UNC, lo scorso 24 Marzo, ha segnato 2 punti con 0-9 dal campo. E questo, è successo in diverse occasioni. Questa alternanza di rendimento è stata il suo difetto più grande della stagione passata ed è probabile che scompaia nel corso degli anni. In questo caso saremo di fronte ad un talento con i controfiocchi. In caso contrario, si tratterebbe di un giocatore da rivalutare. Sottolineamo questo aspetto più di alcune lacune tecniche che ha ampie possibilità di sistemare.

Best Case Scenario: Lungi dal voler essere blasfemi, ma sotto alcuni aspetti ricorda davvero Ray Allen….

Worst Case Scenario:….un Ray Allen dei giorni peggiori e con pessime serate al tiro.

Previsione di scelta: Una delle prime tre scelte al draft. Avrebbe tranquillamente diritto di cittadinanza al primo posto assoluto. La natura del Draft stessa però, fatta di scambi improbabili, lo potrebbe far scendere. Difficile davvero ci sembra che vada sotto la terza assoluta.