Gianmaria Vacirca

Gianmaria Vacirca

Siamo alla posizione numero 28, considerando alla 29 Silvietto Saini, e anche per questo “numero” ci addentriamo in qualcosa di molto speciale, unico e curioso. Elena Amadei, cuoca da primi 5 posti, padrona di casa da podio. Andiamo a conoscerla meglio…

Elena Amadei  (mamma di Andrea Ghiacci e di Ilaria (ex nazionale under 20) oggi Market Coordinator US/Canada/UK  da Clarins a Parigi… nonché moglie di Mario Ghiacci, direttore generale della Legabasket Femminile, uno che oggi si definisce “lo sguattero” con licenza di “suggerire” e di tirare la pasta….

La Signora Amadei viene da 10 anni 10 di scuola di cucina alla “Congrega dei Liffi” del mitico “Guru” Pietro Scapinelli, insieme alla inseparabile amica Marinella Maffeo: là, tutti i mercoledi sera, andavano  a “provare piatti” poi proposti al sabato: in casa Ghiacci o in casa Davoli (parliamo di Claudio Davoli, marito di Marinella, ex giocatore e storico medico della Pallacanestro Reggiana) , anche e soprattutto per dare i voti.

Elena e Marinella, insieme e in più di una occasione, hanno messo a tavola tanta gente (…anche 36 persone) con grandi risultati: tanto che la Marinella, insieme all’amica Paola Ligabue si è “buttata” in una nuova avventura: “SpazioTorricelli, The Cooking Loft, dove organizzano degustazioni, serate a tema, corsi di cucina e un sacco di altri eventi: una location davvero super inaugurata il 22 di novembre e che ha già ospitato 5 eventi nell’arco di un mese. A gennaio partono corsi di cucina che vedranno fra i protagonisti anche Gianni D’Amato – chef con 2 stelle Michelin – del ristorante Il Rigoletto. Spazio Torricelli (ne parleremo diffusamente nelle prossime settimane…) può ospitare 40 commensali per cene o degustazioni a tema, 28 allievi per i corsi di cucina o altro, e circa 70 persone disposte a platea in caso di workshop o convegni o congressi. E chissà che la Signora Amadei in Ghiacci non mediti una pensione anticipata per raggiungere la amiche…

Ma veniamo ai piatti:  salmone marinato ai 3 pepi e panna acida; le Alici delle isole, marinate con cippolotto a fettine sottilissime e uovo sodo grattugiato sopra;  gamberi all’arancia…

Le Cappesante semplicissime con pepe,sale e olio, oppure con la farcia arricchita da un pizzico di provolo affumicata, roba da urlo.. I Gamberi canellini e rosmarino, i paccheri alla Capitano (con il misto di crostacei), i gamberi al sale grosso di cervia con un tocco finale di aceto balsamico tradizionale, quello dell’acetaia di Maletti…

Il carpaccio di branzino caldo alle erbe aromatiche…(Mario Ghiacci è l’addetto alle erbe aromatiche), i  nidi di mare, che quando li apri, il mare lo respiri, e il Cappuccino al modo delle Calandre di Padova: seppe, nero e purè. Poesia.

Ci fermiamo qui: ho avuto il privilegio di testare la cucina di Elena Amadei e della sua amica Marinella una sera a Reggio Emilia, insieme a Mario, Stefano Spaggiari, Virginio Bernardi e Cladio Davoli. Esperienza indimenticabile.

http://basketkitchen.com/