Appuntamento rinnovato con Bet & Smile e con il collega Fabio Cavagnera, responsabile di OlimpiaBlog, con il quale ci avventuriamo nei pronostici della quindicesima giornata. Le quote sono rilevate dal sito www.better.it del portale Lottomatica.

DB: Iniziamo dai campioni d’Italia: Siena va a far visita al Banco di Sardegna, occasione per il riscatto oppure per i sardi di certificare la prima vera mini crisi dell’armata di coach Simone Pianigiani?

CAVAGNERA:” E’ un momento molto particolare della stagione per i senesi, in genere gli uomini di Pianigiani ci hanno abituato storicamente a grandi reazioni dopo momenti di difficoltà. Mancano a dire il vero però due degli interpreti principali di quelle autorevoli gare, Kaukenas e Lavrinovic spesso erano i killer nei break decisivi nelle vittorie dei campioni d’Italia. Problemi fisici, qualcuno anche anagrafico, l’entusiasmo di una Sassari reduce da una bella impresa corsara a Biella e l’arrivo di un elettrizzante Easley i fattori per poter prevedere una partita di grande equilibrio”.

Treviso si aspetta un grande Sani Becirovic per strappare il derby alla Reyer

DB: Turno ricchissimo di gare suggestive, a Treviso c’è un derby tanto atteso, sia storicamente che dal punto di vista emotivo come quello tra Benetton ed Umana Venezia.

CAVAGNERA:” Treviso aveva reagito inizialmente bene alle difficoltà tecniche coincise con le partenze dei tre americani e di Gentile. Adesso però i biancoverdi sembrano accusare tali fatiche, non ci sarà ancora il “cavallo di ritorno” Goree atteso per l’esordio contro Milano, servirà una grande reazione emotiva ed il derby con Venezia potrebbe capitare a proposito anche perchè la rivalità accenderà ancora di più il tifo dei padroni di casa. Fattore campo però che non sarà di certo di aiuto solo per la Benetton, quest’anno infatti anche la Reyer è ospite del Palaverde ed il calore dei titosi orogranata non mancherà nemmeno domenica. Tanta incertezza penso sino al termine, proverei il 2 con handicap che garantisce anche un’eventuale successo in volata dei ragazzi di Djordjevic“.

DB: Da un derby all’altro, questa volta di scena a Cremona per la sfida tra la Vanoli e Varese, gara particolarmente delicata soprattutto per i padroni di casa.

CAVAGNERA:” In effetti è soprattutto Cremona ad avere da perdere in questa partita, derby diciamo solo geografico vista l’assenza di una vera e sentitissima rivalità storica. La Cimberio viene da un convincente successo interno contro Treviso ed ha una classifica che occhieggia anche la possibilità di arrivare alle final Eight di coppa Italia. La serenità di Varese contro la rabbia di Cremona guidata dall’esperto coach Caja, la propensione alla battaglia da parte del coach pavese fa propendere per un finale punto a punto”.

DB: Brividi e tensione invece a Caserta, la squadra di casa dovrà respingere l’assalto di una Montegranaro ferita dalla sconfitta interna contro Teramo.

CAVAGNERA:” Entrambe le squadre hanno problemi in serie, la Otto deve ritrovare la forma di tutti i suoi big ed ora proverà a verificare le condizioni di Charlie Bell. L’ex trevigiano ha il vantaggio di conoscere molto bene il nostro campionato e non ha bisogno di certo di ambientamento. La sua classe, il roster di maggiore profondità e, soprattutto, la balbettante stagione della Fabi Shoes,che ha confermato ancora contro Teramo che quando si parte con obbiettivi più ambiziosi è più difficile poi ritrovare la rabbia giusta per reagire ad una situazione di classifica inattesa, mi fa pensare ad un’affermazione abbastanza agevole dei bianconeri“.

DB: Chiudiamo con quella che è forse la partita regina della settimana, il posticipo tra la Scavolini, reduce dalla vittoria a Siena, e la Virtus Bologna, sorprendentemente terza in classifica.

Classe e grinta, il cocktail di Jumaine Jones per far volare finalmente Pesaro

CAVAGNERA:” Gara interessante e ricca di stimoli per entrambe le squadre: Pesaro dovrà verificare le proprie ambizioni in una stagione a dir poco contraddittoria, la Canadian Solar per riuscire in una vittoria esterna di prestigio. La Scavolini ha dimostrato di essere squadra dall’enorme potenziale nonostante alcune drammatiche sconfitte interne, non si vince per caso a Siena e Cantù oltre ad avere messo Ko quasi facilmente Milano. Le VNere hanno rivoluzionato la squadra, ottenuto pochissimo dai cambi Vitali e Lang e, nonostante le rinunce forzate di Homan e McIntyre, non hanno patito le lune nere ed il pessimo ambientamento nel nostro torneo di Chris Douglas Roberts. Proverei a dare fiducia agli uomini di coach Dalmonte attesi ad un esame di maturità che penso possano superare viste anche le difficoltà esterne della pur coraggiosa Virtus di Poeta, Sanikidze e Gigli“.

Ecco nel dettaglio i pronostici di questa settimana

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – MONTEPASCHI SIENA X (Quota 2,75 – pronostico 1×2)

BENETTON TREVISO – UMANA VENEZIA 2 (Quota 1,85 – pronostico 1-2 con handicap)

VANOLI CREMONA – CIMBERIO VARESE X (Quota 2,60 – pronostico 1×2)

OTTO CASERTA – FABI SHOES MONTEGRANARO 1 (Quota 1,70 – pronostico 1×2)

SCAVOLINI PESARO – CANADIAN SOLAR BOLOGNA 1 (Quota 1,65 – pronostico 1-2 senza handicap)

Vincita potenziale con 5 Euro investiti: Euro 185