Nuovo appuntamento con Bet & Smile per la sesta giornata di campionato sempre in compagnia del collega Fabio Cavagnera di Blogosfere.Segnaliamo a chi segue la rubrica che la scorsa settimana i nostri pronostici si sono rivelati esatti, riproviamo la strada della fortuna con queste partite le cui quotazioni vi ricordo sono prese dal sito www.better.it del portale Lottomatica.

DB: La prima partita, Canadian Solar – Cimberio, è un confronto tra due squadre vivono stati d’animo totalmente contrapposti: tanti guai assortiti per le Vnere, dopo il problema disciplinare di Homan arrivano l’infortunio “perenne” di McIntyre e le dichiarazioni di possibile abbandono di Sabatini, Varese invece vola sull’entusiasmo di quattro successi consecutivi.

Per battere Siena il duo ellenico Fotsis-Bourousis dovrà essere al top

CAVAGNERA: “Sembra davvero una ghiotta opportunità quella di domenica per la Cimberio che sta giocando un buon basket, ha messo a segno quattro colpi di fila ed arriva a Bologna con la stessa serenità con cui ha affrontato la gara, vincente, di Roma. La Virtus è angustiata dalle condizioni precarie, sembra ormai croniche, di Tmac, dalla civile ma sentita contestazione dei suoi tifosi, e di un Sabatini diventato d’un tratto disponibile a passare la mano. Tutti fattori che sommandoli all’assenza, fisica e tecnica, di un centro come Homan fanno propendere per una nuova impresa corsara degli uomini di Charlie Recalcati”.

DB: Proprio l’ultima vittima di Varese, la Pepsi Caserta, cerca il riscatto casalingo contro una squadra a dir poco enigmatica come la Scavolini di Daniel Hackett.

CAVAGNERA: “A mio parere la sfida potenzialmente più stimolante dal punto di vista dell’incertezza e del possibile spettacolo. Sono due squadre che possono giocare un ottimo basket, Caserta è stata fermata da un’ottima Varese ma è stata anche condizionata dai problemi di Stipanovic e dalle precarie condizioni di Rose. I pesaresi sono stati croce e delizia per i loro tifosi nelle ultime due gare: splendidi a Cantù, pessimi soprattutto nella seconda parte contro una comunque molto insidiosa Venezia. Credo che sia una partita molto difficile da pronosticare, penso comunque ad un arrivo in volata”.

DB: Squadre venete che sembrano in un ottimo momento come conferma la squillante vittoria nel posticipo di domenica della Benetton su Cantù. Biancoverdi attesi a Casale da una Novipiù che ha solo sfiorato il colpo contro la corazzata Milano e resta ancora in attesa della prima vittoria.

CAVAGNERA: “Treviso ha fatto davvero una gara perfetta contro una squadra sempre difficile come la Bennet. Il mix nelle mani di coach Sasha Djordjevic sembra molto interessante: giovani intraprendenti e di carattere guidati dall’esperienza di Scalabrine e Becirovic, giocatori di scegliere sempre il momento in cui piazzare la giocata vincente. Credo che nonostante la bella prova contro l’EA7 domenica scorsa, dove forse i ragazzi di Crespi meritavano il successo, Casale difficilmente potrà fermare i trevigiani”.

DB: Casale è stata sino ad ora l’unica incursione vincente di Cremona che ora va a far visita a Roma. Entrambe le squadre sono reduce da due sconfitte sonore: travolti a Siena i capitolini, sbaragliati a domicilio da Biella i lombardi. C’è per la Vanoli il possibile entusiasmo da sfruttare per il ritorno di coach Caja, indimenticato protagonista proprio sulla panchina di Roma per diverse stagioni.

CAVAGNERA: “Momento molto difficile per entrambe. La Virtus Roma ha perso un po’ delle sue timide certezze iniziali dopo la rocambolesca sconfitta interna con Varese, la sberla presa a Siena di certo non ha aiutato. Non se la passa meglio la Vanoli che domenica ha forse toccato il fondo finendo travolta dall’Angelico. Se coach Caja non riesce ad inventare qualche magia delle sue credo che Roma possa fare propria la posta senza troppe difficoltà”.

per coach Caja subito una sfida al passato contro la “sua” Roma

DB: Come direbbero i latini “dulcis in fundo” ovvero Milano-Siena, la supersfida del posticipo di domenica sera. EA7 che cercherà ancora una volta la scalata contro la MPS che non pare avere nessuna intenzione di abdicare.

CAVAGNERA: “ E’ già il primo vero esame per l’Olimpia che arriva a questa sfida non proprio nel momento migliore. Dopo qualche bel successo di prestigio, come quella casalinga con il Maccabi vinta con una certa autorità, le ultime due trasferte di Milano hanno segnato una sorta di involuzione. Tipica forse del processo di crescita di una squadra rinnovata e con equilibri tutti da trovare, ma sinceramente nelle due gare di Casale e Charleroi forse di positivo c’è poco di più del solo risultato. Siena arriva alla sfida con ancora l’aurea della squadra più forte ma forse non imbattibile come lo scorso anno. A volte la differenza la fa anche solo l’atteggiamento con cui si scende in campo, e lo scorso anno ad esempio la gara di regular season in Toscana è stata proprio contrassegnata da questa differenza. Le facce dei giocatori milanesi erano come segnate da una sorta di indecisione e di timore, da vittima designata. Credo che la formula vincente per battere i campioni d’Italia passi anche da li, certo poi dipende anche da Siena se avrà assorbito i cambiamenti strutturali con l’uscita di scena di Summers e l’arrivo di Rakocevic, oltre alla scelta come guardia tra Zisis e Moss, apparso piuttosto nervoso nell’ultima uscita. Come appassionato prevedo, e soprattutto spero, in una gara appassionante, spettacolare ed equilibrata sino al termine”.

Ecco nel dettaglio il riepilogo dei pronostici di questa settimana

CANADIAN SOLAR BOLOGNA – CIMBERIO VARESE 2 (Quota 1,85 – scommessa 1-2 con handicap)

PEPSI CASERTA – SCAVOLINI PESARO X (Quota 2,90 – scommessa 1X2)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – BENETTON TREVISO 2 (Quota 1,65 – scommessa 1-2 senza handicap)

VIRTUS ROMA – VANOLI CREMONA 1 ( Quota 1,22 – scommessa 1-2 senza handicap)

EA7 MILANO – MONTEPASCHI SIENA X ( Quota 2,60 – scommessa 1X2)

Vincita potenziale con 5 Euro investiti: Euro 140