The Flexx Pistoia – Red October Cantù 82-93 ( 17-24 / 34-50 / 63-70 )

Lo sport è bellissimo perchè a volte i miracoli prendono forma …. ma le più volte no! Eppure quando ad una manciata di minuti dalla fine la The Flexx, che era stata sotto oltre le venti lunghezze per buona parte della gara, ha fatto partire due bombe, caricate a salve, del possibile pareggio, molti hanno creduto che lassù Qualcuno li amasse. Ma è stato in quel preciso momento che Cantù si è ricompattata ed il tecnico a Kennedy è sembrato chiudere una partita che un altro tecnico, questa volta a Thomas, aveva riaperto. La Red October questa vittoria l’ha voluta e soprattutto meritata trascinata da un certo Mr.Culpepper in serata di grazia con una valutazione ( 41 ) che parla da sola ed ovviamente lo impalma come Mpv della gara. A Pistoia sono mancati i giocatori chiave: Moore si è svegliato a mezzanotte quando ormai era quasi ora di chiudere ma per lo meno per lui, oltre che per Kennedy e Gaspardo, la sveglia è suonata. Gli altri sono rimasti prigionieri dei propri errori senza saperne trarre la giusta reazione, pecca di tutta la squadra come ha sottolineato coach Esposito in sala stampa. Gli ospiti hanno avuto il pregio di non sfigurare ai rimbalzi e se da queste parti la partenza di Crosariol è stata accolta con dispiacere un motivo dovrà pur esserci. Resta solo da spendere due parole sull’arrivo a Pistoia di Gordon ancora acerbo di schemi e condizione atletica. Sarà sulla sua esperienza e personalità che la The Flexx dovrà ripartire in vista di due trasferte difficili a Reggio Emilia ed a Venezia nell’ordine. Lasciare sfortuna, sconfitte e paure alle spalle sarà terreno sul quale Esposito dovrà lavorare duramente in settimana.

 

 

 

 

 

 

The Flexx Pistoia : Gordon 6 , Kennedy 26 , Barbon n.e , Laquintana 8 , Mian 8 , Gaspardo 12 , Onuoha 0 , Bond 4 , Magro 2 , Sanadze 10 , Moore 6 All. Vincenzo Esposito

E’ il momento più difficile da quando sono a Pistoia e questo non tanto perchè abbia dei ragazzi che non si impegnano e mettono intensità durante la settimana. Al contrario: in questo non ci sono differenze rispetto alle squadre allenate in passato. Il problema è che ci sfaldiamo alla prima difficoltà, ci intristiamo al primo o secondo errore. Appena è arrivata un po’ di energia siamo tornati in partita ma è bastata una palla persa per smontarci. Questo senza togliere niente a Cantù che ha giocatori di primissima fascia e stasera lo ha dimostrato. Continueremo a lavorare per risolvere questa nostra carenza. Non mi abbatto ed ho molta fiducia nei miei giocatori. Il mio motto lo conoscete: rispetto per tutti e paura di nessuno. Ecco, al momento ci manca questo.“

 

 

 

 

 

 

Red October Cantù : Smith 5 , Culpepper 36, Cournooh 5 , Parrillo 6 , Tassone 0 , Crosariol 13, Maspero 0 , Raucci n.e. , Chappell 8 , Burns 14 , Thomas 6 All. Marco SodiniAvevo detto ai ragazzi che la gara contro Avellino avrebbe dovuto rappresentare un punto di ripartenza ed i ragazzi mi hanno seguito nonostante non sia facile per noi lavorare durante la settimana. Avevo preparato la gara su tre punti: reagire al clima che avremmo trovato se Pistoia fosse tornata in partita , non farci dominare al rimbalzo e puntare sulle penetrazioni piuttosto che sul tiro da tre. Tutti hanno rispettato questo piano  per cui la definirei una vittoria di squadra nonostante una super prestazione di Culpepper che è stato il mattatore della serata. Vincere a Pistoia è stato importante e dimostra che la nostra concentrazione in campo è massima e la vogliamo mantenere. Spero apra nuovi scenari soprattutto per chi è fuori dal campo. Adesso ci aspettano tre partite difficilissime ed anche per questo la vittoria di stasera è stata assai importante.“

Arbitri : Luca Weidmann, Manuel Attard, Gianluca Calbucci


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati