La Vanoli Cremona torna a vincere dopo un periodo negativo precedente alla Coppa Italia strapazzando una Pesaro sempre più ultima. Nonostante l’innesto di Clarke e le super prestazioni di Bertone (23 punti) e Mika (21 punti), il roster corto di Spiro Leka non riesce a trovare il bando della matassa prolungando la striscia negativa di risultati. Al contrario, Cremona sfrutta tutti i suoi effettivi: da Johnson-Odom (25 punti, 10/16 al tiro) a Gazzotti (7 punti, 3/4 al tiro) la squadra di Sacchetti riesce a mantenere per tutto il match un atteggiamento corale e determinato in una partita delicata. L’inizio di gara vede Pesaro incutere timore ai padroni di casa, mentre il nervosismo di alcuni interpreti contribuisce ad aizzare gli animi di una gara bollente fino alla fine del terzo quarto, quando Cremona pone il sigillo su due punti fondamentali per la rincorsa alla salvezza e per il ritrovamento della massima forma.

Gazzotti in maglia Pesaro: è l’ex della gara

Parte forte Pesaro in avvio di gara piazzando un break di 5-0 ai danni di Cremona, che si tiene saldamente attaccata alle maglie biancorosse grazie alla proficuità dall’arco dei 6,75. Tuttavia, anche gli ospiti sembrano ispirati dalla lunga distanza: due triple perentorie di Bertone e Clarke spingono avanti gli uomini di coach Leka, ma alcuni problemi in fase di impostazione spianano la strada alla Vanoli. Dopo alcuni minuti dettati da ripetute inefficienti per il parquet battezzate da qualche accenno di nervosismo tra i giocatori, la gara ritrova la fluidità cestistica con Cremona trascinatrice; la manovra offensiva dei padroni di casa si fa sempre più impervia per le maglie pesaresi, colpevoli di lasciare  sguarniti troppi spazi dall’arco, puntualmente sfruttati dai biancoblù. La tripla di Portannese su servizio di T.Diener chiude col botto il primo tempo sul 54-41 in favore dei padroni di casa.

Al rientro dagli spogliatoi la gara si fa subito incandescente: Mika realizza un alley oop e una stoppata ai danni di Sims che trova il modo di espiarla pochi secondi dopo ai danni di Bertone, mentre Johnson-Odom risponde presente con la consueta fugacità sia nel pitturato sia dall’arco. Dopo un terzo quarto equilibrato, Pesaro sembra non averne più e  fatica a creare gioco, con Cremona che non può che incrementare il vantaggio e assicurarsi che il fieno venga riposto in cascina accuratamente. La fine simbolica del match viene apportata dalla giocata di Johnson-Odom che schiaccia dopo aver percorso un’autostrada in maniera veemente e dalla seconda stoppata della serata di Sims. Cremona può festeggiare il ritorno alla vittoria dopo due sconfitte consecutive in campionato, mentre Pesaro sprofonda ulteriormente nei bassi fondi della graduatoria.

Parziali: 33-26; 21-15; 20-18; 18-20.

Vanoli Cremona: 27/50 da due; 9/27 da tre; Johnson-Odom 25, Sims 18, Martin 8; 36 rimbalzi; 25 assist.

Victoria Libertas Pesaro: 23/36 da due; 6/21 da tre; Bertone 23, Mika 21, Clarke 13; 36 rimbalzi; 10 assist.

Simone De Palma

[email protected]