Le pagelle

Varese

Archie 7 Dopo unh primo tempo un po’ sottotono e con poco mordente, si rifà nella ripresa con due triple che riportano Varese in avanti e non permettono alla Leonessa di scappar via. Prezioso a rimbalzo in una serata difficile sotto i tabelloni, per lui anche un ottimo 4/4 da 2.

Aleksa Avramovic e David Moss (foto Stefano Gandini 2018)

Avramovic 8,5 con 30 punti ritocca il suo high in carriera nel nostro campionato, soprattutto nel primo tempo ha dettato legge regalando al pubblico varesino una prestazione clamorosa con 21 punti ed un 4/4 da 3. Nella ripresa anche la squadra lo ha aiutato per arrivare alla vittoria ma il serbo si è dato da fare anche in difesa, suo un prezioso sfondamento subito da Mika nel momento clou della partiata.

Iannuzzi 5 Troppo insicuro e nonostante riesce a carpire ben 5 rimbalzi in attacco spreca poi tutti i tentativi di realizzazione creati. Caja ha dovuto far fare gli straordonari a Cain, questo Antonio non piace né a lui né a noi.

Natali sv

Scrubb 6,5 E’ l’uomo più utilizzato di Varese con 37’ di campo. Non ancora al massimo nelle geometrie della squadra ma è un fattore in diversi momenti decisivi del match. Ottimo a rimbalzo, con 9 è il migliore dei suoi.

Tambone 5 Non riesce a dar continuità al suo ottimo pre-campionato, fuori fase al tiro e abulico in cabina di regia. Ho pagato lo scotto della responsabilità in una grande partita.

Tyler Cain (Foto Stefano Gandini 2017)

Cain 6,5 voto più che positivo non tanto per la sua partita in fase offensiva dove la mano freddina ne mette solo 3, ma per l’impegno profuso in tanti minuti di parquet 35’, lotta come un leone arginando i lunghi ospiti. Da notare i suoi 5 assist, mentre in negativo i 3 errori nel finale dalla lunetta che potevano costare la partita a Varese.

Ferrero 6,5 combattivo come sempre, piazza due tiri dalla lunga nel terzo quarto importanti come il cacio sui maccheroni. Il capitano è sempre il capitano.

Moore 7 decisivo il suo tiro a 3” dalla sirena che permette a Varese di incamerare i suoi primi 2 punti in classifica. Anonimo nella prima metà di gara è cresciuto con lo scorrere del cronometro fino al colpo di classe finale.

Bertone sv

All. Caja 7,5 partita non sempre costruita con buone azioni e difesa altalenante. Ma quando la squadra si accende non ha rivali, il giro palla è veloce e spettacolare. Deve per forza utilizzare molto i titolari per riuscire nell’impresa di superare una coriacea Brescia, per il prossimo futuro la panchina dovrà dare di più.

Brescia

Allen 6,5 arriva all’esordio in campionato dopo molti alti e bassi in pre season, ma lui sfodera una buona partita con tiri non sempre lucidi ma a volte devastanti. Esame superato.

Hamilton 7 grande apporto in attacco con 20 punti totali con buone percentuali. L’ex NBA tiene a galla i suoi per buona parte della partita. Unico errore aver commesso il quarto e il quinto fallo prima del finale di partita, pecche evitabilissime.

Ceron 4,5 entra e sbaglia 3 tiri dall’arco e timidamente sparisce dalla partita.

Abass 7,5 l’MVP bresciano, 17 punti con 7 rimbalzi 3 assit e 25 di valutazione. Un giocatore rinato dopo il sofferto anno di clausura milanese. Tutti gli appassionati si stropicciano gli occhi per la sua spettacolarità.

Foto V.V.2017

Vitali 5,5 chiuso molto bene dalla difesa di casa, non riesce a prendere in mano il pallino del gioco e non conclude quasi mai. Luca opaco.

Laquintana 5 gioca 11’ ma il suo contributo si ferma ai 3 falli subiti. Troppo poco per il giovane in rampa di lancio sul quale Brescia scommette.

Mika 5 partita da dimenticare, l’ex pesaro non è nemmeno l’ombra dell’ottimo giocatore dello scorso anno. Troppe le 4 palle perse sanguinose.

Beverly 6 Buon impatto sotto i tabelloni si fa rispettare e non poco. 8 rimbalzi totali. Fa poco in fase di realizzazione.

Zerini 4,5 non incide per nulla. Evanescente.

Foto V.V.2017

Moss 6 per l’impegno il voto è basso, ma il suo rendimento in attacco è limitato, ci aspettiamo di più.

Sacchetti 6 senza infamia e senza lode, buoni lampi di gioco alternati ad errori importanti.

All. Diana 6 una squadra ancora in costruzione, con buone personalità vedi Hamilton e Abass. Serve del tempo per i tanti volti nuovi arrivati quest’anno. Il problema che il tempo è sempre tiranno gli impegni si fanno da questa settimana sempre più tosti anche con l’esordio in eurocup. Crediamo comunque in un futuro positivo.

Sala Stampa

Capitan Ferrero : «E’ un piacere commentare questa partita perchè l’abbiamo voluta fortemente e ce la siamo meritata. Dal primo giorno di preparazione lavoriamo per questo. Nell’arco del match abbiamo fatto qualche errore, siamo andati sotto e abbiamo subito dei parziali, ma siamo sempre stati in partita. Tutti in campo hanno fatto qualcosa di utile e questo dev’essere il nostro stile. Poi il palazzetto era carico come piace a noi. Si tratta della prima partita, siamo ancora all’inizio, ma siamo veramente contenti di parlare di questo successo. Siamo sulla strada giusta, adesso dobbiamo andare avanti così lavorando giorno dopo giorno. Dalla scorsa stagione siamo rimasti in cinque e i nuovi ci hanno dato una grossa mano, capendo subito qual’è il nostro sistema e quello che vuole il coach sia in attacco sia in difesa. Ovviamente dobbiamo migliorare tanto, ma il lavoro fatto fino ad oggi ha dato i suoi frutti. L’inizio è quello giusto, dobbiamo continuare così».

Aleksander Vujacic e Aleksa Avramovic (Foto Stefano Gandini 2017)

Avramovic: «Abbiamo fatto un buon lavoro contro una squadra molto forte che gioca anche l’EuroCup. Dopo aver affrontato Brescia nei playoff della passata stagione, da due mesi aspettavamo questo confronto. Conosciamo molto bene la Leonessa e per batterla abbiamo fatto un grande lavoro difensivo: solo negli ultimi minuti di partita abbiamo fatto tre recuperi subendo anche fallo. E questo ha dato a noi e ai nostri tifosi una grandissima energia. Il pubblico è stato fantastico e non ha mai mollato come del resto abbiamo fatto noi in campo. Sono molto felice. Ieri sera i compagni mi hanno messo nelle migliori condizioni per segnare: ho fatto trenta punti giocando molto bene in attacco. Contro Brescia è toccato a me, la prossima volta toccherà a qualcun’altro. Siamo una squadra e questo è il nostro lavoro. L’importante è aver iniziato la stagione con una vittoria contro una grande squadra. Adesso andiamo a Sassari per provare a conquistare altri due punti».