The Flexx Pistoia – Umana Venezia 93-83 ( 27-13 / 45-33 / 70-57 )

Pistoia ha vinto. Ha perso Venezia, ma soprattutto hanno perso coloro che non ci hanno creduto e sono rimasti a casa nella serata migliore per i biancorossi in questo campionato. La The Flexx che non ti aspetti è scesa in campo con una grinta, un’energia ed una rabbia frutto di una settimana passata a leccarsi le ferite dopo la sconfitta di sette giorni fa in casa contro Reggio Emilia, arrivata quando i due punti sembravano essere già in tasca. Un primo quarto da paura con l’Umana che non è riuscita a trovare la via del canestro soprattutto dalla distanza ( ma il 36% complessivo dopo dieci minuti dimostra che il tiro da tre non è stata l’unica pecca ! ). McGee e Jenkins hanno fatto valere la legge dell’ex, quest’ultimo soprattutto nel finale di gara quando Venezia ha dato l’impressione di poter far valere il divario tecnico tra il suo roster stellare da una parte ed un altro, quello toscano,  decimato dalle assenze di Barbon e soprattutto di Diawara ( per lui stagione finita per un problema di ernia ) e con un Bond reduce da una settimana travagliata ( si è potuto allenare solo da venerdì ). Ma sono state le bombe nei primi dieci minuti del giovane Della Rosa e del citato McGee a suonare la carica ed a dare fiducia ai ragazzi di Esposito che sono stati impeccabili in difesa chiudendo ogni spazio per  poi riuscire per altri due quarti a gestire il vantaggio, fino all’atteso arrembaggio finale dei lagunari che si sono avvicinati fino a cinque punti, per poi però non riuscire a trovare la giusta lucidità ed i canestri importanti nei minuti finali. Ottima partita dell’inossidabile Peric ( migliore valutazione dei suoi ) mentre dall’altra parte oltre a McGee, mpv del match, da sottolineare la monumentale prestazione di Ivanov che non ha sbagliato un tiro su azione, catturando nove rimbalzi e facendo spendere a Venezia dodici falli per arginarlo. Pistoia vede avvicinarsi la salvezza alla vigilia della trasferta pasquale a Torino e soprattutto dello scontro diretto a Pesaro tra due settimane. Per la Reyer una battuta di arresto da dimenticare sin da mercoledì prossimo con un impegno europeo da non fallire.

The Flexx Pistoia : Della Rosa 6 , Mian 7 , Gaspardo 4 , Onuoha n.e , Magro 7 , Ivanov 18 , Moore 17 , McGee 11 , Laqntana 5 , Bond 0 All. Vincenzo EspositoAbbiamo avuto l’atteggiamento giusto sin dai primi minuti e questo era ciò che avevo chiesto in settimana sapendo che contro una squadra di alto livello come Venezia potevamo anche perdere. I ragazzi hanno tentato l’impossibile consapevoli che qualsiasi le cose giuste potevano essere frutto solo di un lavoro di squadra e non da quello dei singoli. Abbiamo fatto le cose giuste al momento giusto, dominando ai rimbalzi e dimostrando che con questa intensità a volte si può supperire ad assenze importanti. Questa vittoria deve servirci per il morale, per la classifica e per capire che quanto avviene in campo dipende dall’intero roster, anche da quei giocatori che in quel momento sono in panchina. Questo atteggiamento tecnico dei miei mi da fiducia per un finale di stagione che possa dare soddisfazioini e qualche bel ricordo di questa stagione al nostro pubblico che stasera ci è stato ancora più vicino.

Umana Venezia: Haynes 7 , Peric 11 , Sosa 0 , Bramos 3 , Tonut 13 , Daye 18 , De Nicolao 4 , Jenkins 14 , Biligha 12 , Cerella n.e. , Watt 9 All. Walter De RaffaelePistoia ha vinto meritatamente una partita mettendo in campo nel primo quarto un impatto a livello di energia che ha condizionato l’intero incontro. Una volta sotto abbiamo sbagliato qualcosa di troppo subendo un punteggio che di solito non ci appartiene. Pistoia, ripeto, ha vinto perchè ci ha messo più energia di noi e questo deve essere un monito per il proseguo del campionato ma anche in vista dell’impegno europeo di mercoledì prossimo. Abbiamo avuto troppa ansia di rimontare ed abbiamo consentito a Pistoia di esaltarsi e questo era l’errore da non commettere. Escludo categoricamente che abbiamo sottovalutato l’impegno perchè se così fosse stato avremmo dimostrato di non aver capito niente del campionato italiano e di quanto ogni partita sia difficile, cosa di cui siamo più che consapevoli.

Arbitri : Michele Rossi – Emanuele Aronne – Christian Borgo


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati