CremonaCREMONA – Pancotto spera che il record speculare della Grissini Bon lontano dal PalaBigi (10V-2P in casa; 2V-10P in trasferta) possa garantire a Cremona più chance di quelle che sulla carta le andrebbero ascritte dal differenziale di talento e spessore dei roster. Diversamente dall’andata, in cui l’esordio di Pancotto coincise con quello di Kaukenas in biancorosso, non ci sarà l’ultimo acquisto emiliano, Amedeo Della Valle. Non per questo il match volge al roseo per i cremonesi che si troveranno di fronte verosimilmente anche il rientrante Brunner, a rendere più complicato il lavoro in area per Kelly e Spralja. Dimenticare Venezia significa soprattutto per la Vanoli ritrovare quella compattezza difensiva sui cui è stato costruito l’ultimo successo interno su Avellino. Così Pancotto prima del match: “Siamo consapevoli di aver fatto, contro Venezia, una brutta partita difensiva. Per lo meno a tratti. Per questo vogliamo progredire. In più dobbiamo cercare di fare una partita consistente per tutta la durata dell’incontro. Obiettivo principale dunque è fare una buona difesa perché la difesa ti dà fiducia e toglie fiducia agli avversari. Affrontiamo una squadra con 12 giocatori importanti che possono fare la differenza, una squadra che gioca per i playoff. Noi giochiamo per la permanenza in serie A e quindi dobbiamo avere più fame, più cattiveria e più determinazione di loro. Il gap tecnico e di talento che esiste tra le due squadre lo possiamo colmare solo in questo modo, con una difesa arcigna e con un attacco di grande equilibrio e di grande qualità”.

Reggio+SponsorREGGIO EMILIA – Una Grissin Bon in ottimo stato di forma parte alla volta di Cremona con tutte le intenzioni di proseguire questo magic moment.
Partita che si annuncia ostica per i ragazzi di coach Menetti. Un po’ perché la Vanoli tra le mura amiche ha un record di tutto rispetto, le ultime due vittime sono state Pistoia e Avellino, ma soprattutto perché i lombardi si trovano ancora in qualche modo invischiati in piena zona retrocessione. Reggio dal canto suo ha tutte le intenzioni di blindare un posto play off che con questo ulteriore colpaccio esterno, risulterebbero essere davvero vicini.  Dopo questa trasferta Reggio affronterà due gare consecutive al PalaBigi.
Settimana di lavoro in palestra per i biancorossi, con Greg Brunner rientrato in gruppo in pianta stabile. Il centro svizzero potrebbe ritrovare minuti dopo la panchina della partita con Sassari.
Ma l’argomento della settimana sulla via Emilia è stato certamente l’arrivo di Amedeo Della Valle che ha ufficialmente firmato un contratto che lo legherà alla squadra reggiana per le prossime 5 stagioni. L’azzurrino, grande trascinatore della nazionale under 20 nell’ultimo europeo, non sarà ancora disponibile causa un ritorno in America per completare le pratiche burocratiche. Esordio che dovrebbe materializzarsi la prossima settimana nella sfida interna con Roma.
Cosa può dare Della Valle a questa GrissinBon? In questa stagione non sarà chiamato ad un ruolo da protagonista per via di un collettivo già rodato e di gerarchie ben definite. Probabilmente a breve termine sostituirà il deludente Filloy nel ruolo di vice Cinciarini, ma potrebbe “rubare” anche qualche minuto al sempre altalenante Troy Bell di questa stagione. Ennesimo investimento della società biancorossa in questo processo di crescita che vuole portare Reggio a diventare tra le più importanti realtà italiane.
(da Reggio Emilia, Nicola Fontana)