(Foto Savino Paolella 2014)

Gist: grande protagonista della serata (Foto Savino Paolella 2014)

PANATHINAIKOS ATENE – ZALGIRIS KAUNAS 77-58

Il Panathinaikos batte lo Zalgiris Kaunas e si rialza dopo la sconfitta rimediata settimana scorsa contro il Barcellona. Trionfo meritato, che proietta i greci al secondo posto nel girone E, a pari merito con il Maccabi e dietro solamente alla capolista Real Madrid.

Inizio tutto a favore del Pana, che impone subito la propria legge difensiva, frustrando ogni velleità lituana, per poi segnare facili canestri in contropiede. Al contrario, lo Zalgiris fatica a trovare la retina, festeggiando il suo primo canestro dopo ben quattro minuti, grazie alla bomba di Milaknis che vale il 9-3. La musica però non cambia: i lituani continuano a pasticciare da entrambi i lati del campo, arrivando a toccare anche il -12. Solo un leggero calo dei greci consente agli ospiti di chiudere il primo quarto sotto la doppia cifra di svantaggio (24-16).

Il rilassamento degli uomini di Ivanovic si trascina anche nel secondo quarto, quando Anderson e Cherry guidano il tentativo di rimonta lituano. Buon per il Pana che la difesa dello Zalgiris continui a sonnecchiare, concedendo facili conclusioni in transizione e regalando a Diamantidis spazio e tempo per mandare i compagni al ferro, Gist su tutti (miglior marcatore dopo metà partita con 9 punti). La tripla di Slaughter, l’ennesima del primo tempo dei greci (6/7 nel primo tempo, con 3/3 nel secondo quarto) accompagna tutti negli spogliatoi sul 46-33.

Alla ripresa del gioco, il Pana fa subito capire di volerla chiudere lì. Il segreto per farlo è uno: difesa ordinata e palla in mano a Diamantidis, mago nell’addormentare il gioco. Il tutto viene reso ancor più agevole dagli avversari, che per tutto il terzo quarto continuano a sparare a salve, fatta eccezione per Cherry (il migliore dei suoi), inspiegabilmente lasciato a lungo in panca. E così, tra uno sbadiglio e una mattonata, all’ultimo intervallo i “verdi” di casa sono avanti addirittura di 21 (63-42).

Va da sé che l’ultima frazione non sia altro che un’inevitabile tappa di avvicinamento alla fine. In questo clima di prolungato garbage time, succede poco o nulla di rilevante. Giusto qualche bella giocata di Gist, che, dopo un altro paio di inchiodate da highlights, lascia il campo da MVP di serata (almeno per chi scrive).

PANATHINAIKOS ATENE – ZALGIRIS KAUNAS: 77-58 (24-16; 22-17; 17-9; 14-16)

PANATHINAIKOS ATHENE: Pappas 14, Gist 13, Slaughter, Giankoviz e Batista 11. Rimbalzi (43) Batista 9, Fotsis 6. Assist (19) Diamantidis 6.

ZALGIRIS KAUNAS: Cherry 13, Ulanovas 10, Milaknis 9. Rimbalzi (33) Jankunas 7, Cherry 4. Assist (12) Lekavicius 3.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati