Lo scafatese SHERROD

Domenica sera al pala Mangano si affronteranno due squadre che alla vigilia di questo campionato erano tra le pretendenti ad un posto nei playoff. Dopo le loro strade si sono divise e mentre la Givova ha continuato a seguire la strada che coach Perdichizzi aveva segnato, la Leonis Roma ha fatto una paurosa inversione di marcia posizionandosi nelle zone basse della classifica. L’esonero di coach Bonera ( sostituito da Andrea Turchetto) ha fatto migliorare leggermente la situazione ma “patron” Buonamici voleva di più e così ha rivoluzionato un pò tutto: via Poletti e dentro Luca Cesana, Pierich e Marco Venuto.

La squadra si sta pian piano riprendendo tanto che ora ha un record di 6 vinte e 7 perse, ed è a solo 2 vittorie dalla zona playoff.

I romani amano giocare in transizione prendendo gli avversari in velocità. Hanno dei giocatori che danno il meglio in questo tipo di gioco e coach Perdichizzi lo sa bene. La Givova, se vuole vincere, dovrà stringere ancora di più le maglie difensive chiudendo gli spazi ai veloci avversari e, nel contempo, dall’altra parte del campo, dovrà far valere tutta la sua forza nel pitturato per consentire ai suoi esterni di sfruttare la maggiore libertà che i romani saranno costretti a concedere per raddoppiare sui lunghi scafatesi.

A questo punto, all’occhio del lettore, sembrerà che stiamo parlando più di una partita di scacchi che non di basket ma, il basket, non è solo fisicità ma anche tanta tattica, quella tattica che permette di creare un “mismatch che ti fa andare a canestro con facilità.

I numeri ci mostrano due squadre che difendono molto bene ( sono la terza e la quarta difesa del girone) ma che hanno specificità diverse in attacco. Scafati segna quasi 80 punti a gara ( 79,4) mentre la Leonis si ferma a 75,3. Lawrence (19,4) e Sherrod (15,7) sono gli scafatesi in doppia cifra mentre Sims (17) e Deloach (17) sono gli uomini in doppia cifra tra i romani.

Nelle ultime 5 gare i padroni di casa hanno ottenuto 4 vittorie ed hanno ceduto le armi solo contro la capoclassifica. Anche il record dei romani, nel lasso di tempo preso in considerazione, è positivo perchè sono riusciti a vincerne 3 perdendo solo con Rieti e con la capolista Casale.

Adesso però, bando alle chiacchiere e vediamo cosa hanno detto i protagonisti in campo.

               GABRIELE ROMEO

Questa è la dichiarazione del play scafatese, Gabriele Romeo: < Quella di domenica sera non sarà per me una partita come tutte le altre. Ho giocato molti anni con l’Eurobasket Roma e da avversario affronto con grande emozione la sfida da ex, come ho già fatto nel recente passato, quando ho indossato altre maglie. Sarà una partita importante non solo per me, ma anche per tutti i miei compagni, perché vogliamo vincere e prenderci la quarta vittoria consecutiva. Stiamo attraversando un buon momento di forma e vogliamo regalare un’altra gioia al nostro pubblico. Rispetto alla squadra affrontata e battuta all’andata, ci troveremo di fronte un team rinnovato nei suoi uomini, che sta cercando di risalire la classifica, per occupare una posizione più consona a quelli che erano gli obiettivi di inizio stagione. Sarà difficile imporsi, ci aspettiamo una gran voglia di riscatto dai nostri avversari, ma non avranno vita facile, siamo motivati a mille e vogliamo far nostra la posta in palio >.

      DANIELE   BONESSIO

Queste le parole dell’ala romana, Daniele Bonessio: < Veniamo dalla vittoria con Tortona, una partita preparata benissimo, nella quale siamo entrati tosti fin dal primo minuto, facendo vedere un’ottima pallacanestro soprattutto nei primi due quarti. E’ più in generale dall’inizio dell’anno nuovo che ci siamo messi in palestra con uno spirito diverso, coinvolgendo e beneficiando dei nuovi arrivati, senza guardare al lungo periodo, ma pensando, giorno per giorno, ad una partita alla volta. Scafati non ha certo bisogno di presentazioni, ha un roster di primissimo livello ed è temibile soprattutto in casa, sta disputando un ottimo campionato ed è guidata da un allenatore esperto della categoria, ma che conosciamo bene, avendola incontrata spesso nel precampionato. Ha dovuto cambiare un americano, ma le sue cifre parlano chiaro. Dobbiamo essere solidi, preparare bene la partita e pensare positivo>.

CORSI & RICORSI: nella quarta d’andata, Scafati espugnò Roma con una bella gara dei suoi due americani, Sherrod e Miles ( poi sostituito da Lawrence). Gli scafatesi condussero la gara fin dall’inizio ritrovandosi con 8 punti di vantaggio a  3 minuti dal termine. Nonostante l’affannosa rincorsa i romani non riuscirono a colmare il gap e la Givova portò a casa la vittoria ( 64 a 67).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Ex: il giovane play scafatese Romeo.

Arbitri: Alessandro Costa di Livorno, Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto (AP), Christian Mottola di Taranto.

I roster:

Givova Scafati Basket:Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Leonis Group Roma: Deloach, Santini, Casale, Fanti, Cesana, Torresani, Sims, Bonessio, Piazza, Venuto, Brkic, Pieric. All. Andrea Turchetto

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino