SCAFATI – Già giocare a Scafati contro la capolista del girone rosso, che vanta il migliore attacco del campionato, avrebbe fatto tremare le vene ai polsi di chiunque in A2; giocarci poi senza Valentini , Martinoni e Williams ha reso la sfida davvero proibitiva per Casale Monferrato, che cede così nettamente in gara1.

Già dalla mattinata erano circolate voci sulla positività, tra i piemontesi, di Williams e di Martinoni che, aggiunte all’ assenza di Luca Valentini, hanno fatto diventare davvero problematica la situazione degli ospiti.

Ecco i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel per Rossi e Sarto, F.Valentini, Okeke, Ghirlanda e Hill-mais per Valentini .

Partenza veloce degli ospiti che si portano sul 4 a 0. Si segna poco e Scafati infatti segna il primo canestro dopo un minuto e mezzo con Cucci che segna anche il libero aggiuntivo e si va sul 4 a 3. Già da queste prime fasi di gioco si capisce chiaramente che le due averanno la meglio sugli attacchi. E, alla fine dei primi 10 minuti di gioco, il risultato è di 16 a 12 per i padroni di casa.

Nella seconda frazione di gioco sembra che le cose si mettono un po’ meglio per gli attacchi ma è fuoco di paglia perché un paio di volte le squadre sono costrette a perdere il possesso per aver superato i 24 secondi.

I padroni di casa comunque riescono a vincere anche questa frazione di gioco ( 21 a 18) e vanno all’intervallo lungo col tabellone che segna 37 a 30.

Scafati ha in Rossato il suo miglior realizzatore con 8 punti all’attivo seguito a ruota da l’ultimo arrivato Cournooh con 7 e da di Daniel con 6. Gli ospiti C’è il solo Okeke a fare pentole e coperchi.

Al ritorno in campo gli ospiti sembrano più determinati ma poi alla fine vanno ancora una volta a cozzare contro la gran difesa imbastita dagli scafatesi che incomincia a sfiancare gli ospiti che chiudono questa frazione in svantaggio 57 a 43.

Ormai Casale non né ha più mentre gli scafatesi continuano a fare il loro gioco. All’ultima sirena , dopo un parziale di frazione di 19 a 7, il tabellone dice che la Givova Scafati ha vinto Gara1 per 76 a 51 !

Le assenze di Valentini, Martinoni e Williams, sono davvero troppe per poter impensierire una corazzata come quella scafatese. La prossima gara si giocherà Lunedì e, senza i suoi tre moschettieri, la Novipiù ha ben poco da sperare.

Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Andrea Agostino Chersicla di Oggiono ( LC) e Lorenzo Grazia di Bergamo .

MVP: il migliore in campo a nostro avviso è stato il rientrante De Laurentis con un percorso netto al tiro e tanta difesa.

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET:

Clarke : molto lucido, stasera l’americano gioca una gran bella gara segnado canestri importanti al momento giusto . VOTO 7+ ;

Daniel : non si tira mai indietro, combatte e segna pure . VOTO 7+ ;

Ikangi : difesa impeccabile ma un po’ sottotono in fase offensiva . VOTO 6 ;

Cucci : il gladiatore scafatese non si tira mai indietro e segna pure 7 punti . VOTO 7- ;

Rossato : quando il gioco si fa duro, lui è sempre in prima linea e va pure in doppia cifra . VOTO 7+ ;

De Laurentis : stasera rientrava da un infortunio ma ha fatto in pieno il suo dovere. Una sicurezza sotto le plance . VOTO 7,5 ;

Cournooh : l’esordiente non ha per niente sfigurato. VOTO 6,5 ;

Parravicini : il mastino morde chiunque gli capita a tiro. VOTO 6 ;

Mobio : ha degli sprazzi di gioco davvero notevoli . VOTO 7+ ;

Monaldi : ha il pregio, insieme a Clarke, di segnare canestri importanti al momento giusto . VOTO 7 ;

Coach Alessandro Rossi : ha gestito al meglio i suoi forte del rinnovo del contratto sottoscritto in settimana. Meglio non poteva fare. VOTO 7,5

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO :

La squadra piemontese senza tre dei suoi uomini migliori ha dato il massimo in casa di una squadra che ha concluso imbattuta la prima fase del campionato. Le note liete sono venute dal giovanissimo lungo Okeke ( VOTO 7+) da Leggio ( VOTO 7) e daSarto e Hill-mais ( entrambi VOTO 6,5). Coach Valentini ha tentato il miracolo e ci è andato vicino solo per una ventina di minuti. Purtroppo per lui i miracoli, fino ad oggi, li ha fatti uno solo e pure tanto tempo fa. VOTO 7

I tabellini:

Givova Scafati – Novipiù JB Monferrato 76-51 (16-12, 21-18, 20-13, 19-8)

Givova Scafati: Rotnei Clarke 11 (1/2, 3/6), Edward Daniel 11 (5/6, 0/2), Joseph yantchoue Mobio 11 (4/8, 1/2), Riccardo Rossato 10 (3/5, 0/2), Diego Monaldi 9 (0/2, 3/7), Quirino De laurentis 9 (4/4, 0/0), Valerio Cucci 7 (1/3, 1/2), David reginald Cournooh 7 (2/3, 0/2), Iris Ikangi 1 (0/4, 0/1), Matteo Parravicini 0 (0/1, 0/1), Fabio Pio Perrino 0 (0/0, 0/0), Gaetano Grimaldi 0 (0/0, 0/0)

Novipiù JB Monferrato: Leonardo Okeke 17 (6/11, 0/0), Gianmarco Leggio 9 (2/2, 0/5), Alvise Sarto 7 (2/4, 1/5), Xavier Hill-mais 6 (3/5, 0/2), Matteo Ghirlanda 5 (1/4, 1/2), Fabio Valentini 3 (0/4, 1/3), Matteo Formenti 2 (1/4, 0/4), Alessandro Sirchia 2 (1/1, 0/0), Aaron Lomele 0 (0/0, 0/0), Luca Valentini 0 (0/0, 0/0)

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) domenica sera alle ore 20:30 .

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino