Dopo solo quattro giornate, la Givova Scafati e la Bertram Derthona incrociano di nuovo le armi nella prima gara del girone di ritorno.
Con i nuovi regolamenti il calendario del girone di ritorno è stato modificato ampiamente per far sì che le squadre impegnate nelle coppe non fossero costrette a fare dei veri e propri tour de force cosa che ha stravolto l’ordine naturale delle gare.
È per questo che la Givova Scafati e la Bertram Tortona si ritrovano sul campo di gara, con gli scafatesi che vogliono lavare l’onta della disfatta casalinga del mese scorso ( 72 a 91) mentre i padroni di casa di Tortona vogliono confermare la loro posizione che li vede terzi in classifica, a soli 4 punti dalle corazzate Milano e Bologna.
I piemontesi, come tutti sanno, hanno un organico di ottimo livello dove spiccano il play Christon e l’esterno JP Macura senza però dimenticare la robusta batteria di lunghi ( Daum, Radòsevic, Severini e Cain ). In parole povere, la proprietà e coach Ramondino hanno allestito una gran bella squadra e i risultati , fino a questo momento, lo confermano ampiamente.
Gli scafatesi hanno pure loro un buon roster e puntano molto sugli esterni ma, domenica, dovranno fare i conti con la quasi sicura assenza di Logan e, senza l’americano, con passaporto polacco, la squadra scafatese perde almeno il 20% del suo potenziale d’attacco. Il professore infatti viaggia a 17, 2 punti a partita impreziositi da 4 assist che ne fanno la bocca da fuoco più temibile della compagine Salernitana.
Se i ragazzi di Caja vogliono vincere e ripetere il colpaccio fatto a Bologna e a Brindisi devono giocare una gara perfetta soprattutto sugli esterni ( Stone, Imbrò, Rossato Okoye e Mian) che non devono minimamente far rimpiangere il “professore” perché se anche la gara giocata fosse solo “quasi” perfetta, non riuscirebbero a portare alla vittoria.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti del dirigente della Givova Scafati, Renato Nicolai: < Inizia la seconda parte della stagione e noi vogliamo dimostrare di essere una squadra ed una società che merita questo palcoscenico. Stiamo lavorando sodo dentro e fuori al campo per confermare quanto di buono è stato fatto finora e migliorare dove è possibile. L’unica parola d’ordine è lavorare: gli acciacchi e gli infortuni fanno parte del gioco e non possono costituire alibi. Domenica affronteremo una squadra molto forte: non lo dico io, ma lo dicono i risultati, i numeri e l’organizzazione di Tortona, allenata da un tecnico bravo e preparato, che quest’anno ha completato con ottimi giocatori un buon impianto di organico già allestito per la passata stagione. Se a Macura, Cain e Daum aggiungi Harper e Christon e se il partente Mascolo lo sostituisci con Candi, allora capisci subito le altissime ambizioni del club. Sarà una gara dura, ma noi siamo una squadra vera e se sapremo giocare da squadra, potrà davvero accadere di tutto >.

CORSI e RICORSI : nella gara giocata a Scafati, i piemontesi vinsero a mani basse ( 62 a 91) e nel finale si permisero pure di “rallentare”. In quell’occasione migliori marcatori furono JP Macura ( 24 punti per lui) e Christon (15 punti) .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: tra i padroni di casa troviano Filloy, praticamente svezzato a Scafati mentre tra gli ospiti c’è Rino De Laurentis.

Infermeria: tra gli ospiti c’è Logan alle prese con una contrattura e quasi sicuramente rimarrà ai box.

Arbitri: Manuel Mazzoni di Grosseto, Mark Bartoli di Trieste e Gianluca Capotorto di Palestrina (RM).

I roster:

Bertram Yachts Tortona : Christon, Mortellaro, Candi, Tavernelli, Filloy, Severini, Harper, Daum, Cain, Radosevic, Macura, Filoni. All. Marco Ramondino.

Givova Scafati Basket : Stone, Thompson, Okoye, Caiazza, Mian, Pinkins, De Laurentis, Okoye, Rossato, Imbrò, Butjankovs, Tchintcharauli, Logan. All. Attilio Caja.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino