Real Madrid – Caja Laboral 73-64 (serie 1-1)
Dopo la sconfitta un po’ a sorpresa in gara 1, il Real aggiusta il tiro e pareggia la serie contro il Caja Laboral grazie a una grande prova di Velickovic e Llull. La partita inizia però con la squadra ospite a spingere sull’acceleratore con Lampe e Oleson, tentando di sorprendere nuovamente il Real. Invece, dopo aver chiuso sotto di 7 (13-20) il primo quarto, i padroni di casa si riprendono nel secondo periodo: dopo il +8 firmato da Oleson al 13º, il Real si riporta a contatto con un parziale di 8-2, per poi pareggiare a quota 27 con Carroll dalla lunetta. Altri due liberi, di Tomic, riportano in vantaggio i blancos (31-29) a 31 secondi dall’intervallo, ma c’è tempo ancora per il canestro di Bjelica che manda le due squadre negli spogliatoi sul 31-31. Nella ripresa, dopo un inizio all’insegna dell’equilibrio, il Real prova a scappare: con un parziale di 10-0, concluso da 5 punti in fila di Velickovic, porta il Caja Laboral sotto di 6 punti, con il terzo quarto che si conclude sul 54-47, che diventa +9 con un canestro ancora di Velickovic in apertura di quarto periodo. Il Real domina sotto i tabelloni e controlla il ritmo della gara con Llull e Rodríguez in cabina di regia, mentre il Caja Laboral non riesce a reagire. Finisce 73-64, con la serie che si sposta ora a Vitoria sull’1-1.
Madrid: N. Velickovic e S. Llull 16, C. Suárez 10. Rim (38): A. Tomic 6. Ass (11): S. Llull 4.
Vitoria: M. Teletovic e N. Bjelica 16, B. Oleson 14. Rim (28): M. Lampe e N. Bjelica 7. Ass (12): P. Prigioni e T. Heurtel 4.

Valencia sorprende il Barça

Regal F.C. Barcelona – Valencia Basket 76-81 (serie 1-1)
Valencia reagisce alla grande alla scoppola di gara1 e aggiunge una manciata di pepe alla serie costringendo il Barça a vincere almeno una delle due partite in trasferta per non incorrere in una clamorosa eliminazione in semifinale. I ragazzi di Xavi Pascual partono nuovamente in quarta (16-4 al 5’), ma stavolta quelli di Velimir Perasovic riescono a trovare le risposte sperate dalle guardie (in particolare Nando De Colo) e da un produttivo A.J. Ogilvy (13 punti in 15’) e ribaltano la situazione già prima del riposo lungo con l’unica tripla della gara di Nik Caner-Medley. Il Barça reagisce con Pete Mickeal ed un positivo Marcelinho Huertas, ma i taronja non si danno per vinti e nel finale, grazie soprattutto alle giocate di Rafa Martínez, sono i padroni di casa ad inseguire. Sull’ultima azione offensiva, però, un opaco Juan Carlos Navarro fallisce la tripla dell’aggancio e Valencia può festeggiare un successo inatteso, il primo contro i catalani nella storia dei playoff ACB.
Barcelona: M. Huertas 17, P. Mickeal 12, B. Ndong 11. Rim (32): B. Ndong 7. Ass (17): M. Huertas 8.
Valencia: R. Martínez 18, N. De Colo 16, V. Faverani 15. Rim (38): N. Caner-Medley 9. Ass (16): N. De Colo 5.

Davide Moroni e Andrea Rizzi