La Nazionale Master +45 ha chiuso il suo splendido 2015, l’anno della conquista dell’oro ai Mondiali di Orlando, partecipando al Torneo di basket organizzato dalla pallacanestro Sarno, by Renzullo main sponsor.

Erano quattro i team partecipanti, Cilento Basket Agropoli, Angri Pallacanestro entrambe formazioni di serie C, Pallacanestro Sarno (serie D) e la Nazionale Master +45.

In semifinale la Nazionale Master ha affrontato il Cilento Basket Agropoli che sta  dominando, con 15 vittorie su 15 partite finora giocate, il proprio campionato.

Nonostante la maggiore freschezza fisica degli avversari, i Master hanno lottato decisamente alla pari.

Tra gli avversari si sono distinti in particolare due elementi, Visnic e Nobili, tra gli azzurri, in particolare, un indomito Pino Corvo, che, in qualità di direttore generale della squadra avversaria, aveva lanciato il guanto di sfida.

Belle anche le prestazioni di Mimmo Morena e Joe Dalla Libera, quest’ultimo riconosciuto come Mvp della squadra nelle due partite disputate nel torneo.  Buona la regia dei tre play, Angelucci, Donati e Corvino, amici di vecchia data, difesa e rimbalzi stratosferici da parte di Gray e Carney, buone prestazioni al tiro di Delli Carri e Zeppa.

 

Nella finale per il terzo posto, la Nazionale Mater +45 ha affrontato l’Angri Pallacanestro: i “giovanotti” con la maglia azzurra, poco abituati a perdere,  sono scesi in campo con ancor più determinati, pur dovendo fare a meno di Corvo, malato, rimasto a casa.

I coach Allegrini e Rossini hanno deciso di giocarsela, sin dalla palla a due iniziale, con una difesa a uomo aggressiva, per far valere sia i centimetri che i… chili di differenza, rispetto all’avversaria.

La scelta si è rivelata che più che mai giusta. Dopo essere andata al riposo lungo con 4 punti di vantaggio, l’Italia Master ha preso il largo alla ripresa del gioco, con un parziale di 10-0, prendendo un vantaggio che ha mantenuto fino alla fine del match, vinto con 11 punti di scarto.

Joe Dalla Libera ancora Mvp, con un tabellino e uno scout di tutto rispetto per un master, avendo chiuso in doppia doppia, seguito da tre scatenati Morena, Zeppa e Delli Carri.

Era la prima volta che una Nazionale Master +45 partecipava a un torneo contro squadre non di categoria Master, vincendo il suo primo match contro una squadra che partecipa a un campionato organizzato dalla Fip (serie C).

Foto di gruppo dei Master +45

Foto di gruppo dei Master +45

A parte tutto il vero segreto di questo gruppo, oltre all’amore per il basket, è il sentimento di amicizia e stima che lega i componenti della squadra, un gruppo ben coordinato, in tutte le sue attività, dalla vera anima, Luca Allegrini.

Un gruppo di persone che abitano, spesso lontane tra loro, alcune delle quali, durante l’anno giocano ancora in campionati federali, eppure unite, a distanza, da un feeling non comune.

Ricordiamo con piacere le collegiali della scorsa estate a Senigallia, presso i bagni 87 del coach di Orlando, Andrea Nobili (assente a Sarno), in cui basket e voglia di stare insieme, hanno creato la forza di una squadra che ha vinto, davvero a mani basse, il Mondiale.

E’ stato un torneo all’insegna dello sport più bello del mondo, la pallacanestro, con i tre presidenti locali Renzullo, Campitiello e Ruggiero, che si sono dimostrati veri amanti della palla a spicchi, aspetto questo oramai raro in un ambiente in cui si rincorre solo il risultato e l’aspetto finanziario, tralasciando la vera essenza dello sport.

La Nazionale Master +45 tornerà al lavoro già a febbraio, con un clinic che avrà luogo a Bari; sarà l’occasione per inserire al meglio nel gruppo Mimmo Morena, all’esordio nel torneo di Sarno e la prova di altri giocatori, del calibro di Cantarello e di Naumoski, con lo scopo di definire il roster che andrà a difendere all’Europeo di Novi Sad il titolo mondiale di categoria vinto a Orlando.

Ci piace concludere con il messaggio inviato dal Presidente Renzullo, organizzatore del torneo, al team della Nazionale Italia Master:

“Grazie a voi è stato un bel momento di aggregazione.

Voi trasmettete i veri valori dello sport.

Date con il vostro entusiasmo un messaggio importante.

Siete l’essenza di quello che dovrebbe essere lo sport.

Grazie e spero di rivedervi presto

Auguri “