Andrea Solaini conclude a canestro in entrata

Andrea Solaini conclude a canestro in entrata (Foto G. Scarfi)

Montecatini Terme. Gli azzurri Over 40 hanno onorato la partita con i gloriosi ‘ex’ di Montecatini impegnandosi fino in fondo e vincendo per 102 a 68. Un po’ perché sentono avvicinarsi l’appuntamento degli Europei di maxibasket, un po’ perché il palasport è vicino all’ippodromo, gli azzurroni sono andati al gran trotto. Sulla tribuna gremita di pubblico spiccava un grande cartello con questa scritta: “Quanti bei ricordi!… Rivogliamo il vero basket!”. Gli appassionati di Montecatini sono stati accontentati almeno per una sera, e il tempo è sembrato tornare come per incanto agli anni in cui i rossoblù militavano a testa alta in serie A. Fondamentali eseguiti come il Dio del basket comanda, schemi puliti, manovre veloci in contropiede, assist al bacio, difesa aggressiva ma mai scorretta, agonismo, voglia di divertire e di divertirsi: gli azzurri e i valorosi veterani di Valdinievole hanno regalato una pallacanestro godibile, forse più di quanto ci si potesse aspettare alla vigilia.
  I campioni di ieri hanno mostrato di esserlo anche oggi, alla faccia dei decenni passati. Cominciamo dai rossoblù. Mario Boni, che a 51 anni non finisce mai di meravigliare, ha fatto valere il suo talento di realizzatore anche contro

Claudio Capone, top scorer della serata, ha messo a segno 24 punti

Claudio Capone, top scorer della serata con  24 punti (Foto G.Scarfi)

l’ottima difesa degli azzurri, con i quali lo scorso anni vinse il titolo mondiale Over 50. Andrea Niccolai, 46 primavere, che pure non era nelle migliori condizioni atletiche, ha fatto appello alle sue proverbiali doti di tiratore contribuendo con Boni, Casciani e Tommei alla vittoria nella gara da tre punti disputata nell’intervallo: 27 centri su 40 per il quartetto termale, non male davvero contro il punteggio di 15 su 40 del quartetto avversario (Capone, Ruini, Corvo e Tirel).
E ora gli azzurri di coach Alberto Bucci, che hanno fatto scintille in partita. Claudio Capone, anni 49, ha incantato con una serie impressionante di bombe da tre e con un bottino finale di 24 punti. Pino Corvo, anni 45, ha stupito per l’energia e per la varietà di soluzioni, Riccardo Esposito, anni 48 si è dimostrato realizzatore  implacabile  come era vent’anni fa. Marco Tirel, anni 50 è stato in campo un modello di stile unito a efficacia. E i pivot cinquantenni Flavio Carera e Maurizio Venturi hanno dato una bella lezione di esperienza in area.
Il confronto è stato in equilibrio soltanto nel primo quarto, quando Mario Boni ha replicato da par suo alle bordate di Capone e alle entrate rapinose di Corvo. Poi la differenza si è fatta via via più consistente, fino a sfiorare verso la fine i 40 punti di scarto. Anche perché SuperMario Boni nel secondo tempo si è fatto da parte per dare la possibilità ai suoi 16 compagni di squadra di scendere in campo. Certo, gli uomini della nazionale  vantano una migliore coesione e una preparazione atletica decisamente buona. Va detto peraltro che la squadra azzurra era per metà in edizione sperimentale, con cinque elementi che coach Bucci ha voluto provare e valutare in vista dei campionati europei di Maxibasket in programma fra un mese a Ostrava (Repubblica Ceca): Ruini, Desiati, Celenza, Solaini e Tavelli.
Tre squadre azzurre – Inoltre la squadra azzurra era composta da giocatori destinati a formazioni di tre categorie: Over 40, Over 45 e Over 50. A giorni Bucci sceglierà gli atleti e riempirà i roster delle tre squadre che lotteranno per i rispettivi  titoli europei.
Gli appassionati di Montecatini, quelli che amano il vero basket, hanno scoperto e apprezzato al PalaVinci gli azzurri del Maxibasket, che da anni collezionano medaglie d’oro nei campionati mondiali e continentali delle varie categorie di età. E’ scoccata subito la scintilla della simpatia in questo primo contatto, a suo modo un aperitivo in vista dei campionati mondiali che fra tre anni si svolgeranno proprio nella città termale, con squadre che convergeranno in

Pino Corvo in entrata marcato da Niccolai

Valdinievole da tutto il mondo.
Anche in vista di questo appuntamento alla comitiva azzurra di coach Bucci è stata riservata un’accoglienza da ospiti di riguardo, calorosa, con in testa il sindaco Giuseppe Bellandi.  In quell’occasione Montecatini sarà invasa da squadre di atleti sempreverdi ogni categoria di età: dalla Over 40 – di 5 anni in 5 anni – si arriva fino alla Over 75. Il limite di età negli ultimi anni si è spostato sempre più avanti, è il segno dei tempi. L’intramontabile Mario Boni, che ha cominciato dalla Over 50, ci ha preso gusto: scommettiamo che fra un quarto di secolo lo vedremo giocare (e vincere) nella categoria Over 80?
Ecco infine il tabellino della partita di Montecatini, l’evento più significativo 24 Ore di basket, una manifestazione fatta di passione, giunta all’11.a edizione, che anche quest’anno è stata coronata da successo e che ha raccolto ancora una volta una cifra importante in beneficenza.
Nazionale Over 40: Ruini, Desiati 6, Solaini 8, Capone 24, Esposito 16, Tirel 11, Tavelli 4, Carera, Corvo 16, Venturi

Venturi svetta a rimbalzo (Foto G.Scarfi)

Venturi svetta a rimbalzo (Foto G.Scarfi)

7, Celenza 9.
Valdinievole Rossoblù: Pellegrini 2, Tommei 4, Paci 2, Focosi, Niccolai, Casciani, Bianchi 5, Boni 12, Tonfoni 2, Cei, Mugnai, Jacopini 2, Giarelli 10, Pagni, Sgobba 10, Amabili5, Romano 4.
mario natucci


Foto di Giorgio Scarfi