Dopo la prima medaglia di bronzo vinta ieri da Fimba Over 55 femminile, oggi, sabato 17, sono arrivate le medaglie di bronzo anche per la nostra Over 60 e Over 50. E la magica Over 55 ha conquistato l’argento col 2º posto cedendo 60 a 67 agli statunitensi del Sacramento Aerial Assualt. Quattro team targati Fimba Italia e 4 medaglie conquistate al campionato euro-mondiale open di Albufeira.

Marco Tirel, eletto MVP del Torneo nella categoria Over 60.

La Over 60 di capitan Marco Tirel ha giocato e vinto 95-61 contro la selezione croata over 60 con piglio differente rispetto a ieri. Grinta e determinazione li hanno portati subito in testa e il distacco è sempre aumentato al passare dei minuti. Coach Benatti ha ruotato tutti in campo, da 14 a 26 minuti, e Stefano Teso con 28 punti in 22’ merita il titolo di MVP del match. I nostri hanno tirato col 57% da 2 e il 45% da 3, confermando di avere smaltito la stanchezza di ieri.
Tirel miglior rimbalzista del match con 18, é stato premiato MVP del torneo nella categoria Over 60, con una media di 19 punti a partita. Marco è sempre stato un fattore determinante per la Over 60 Fimba Italia, giunta al 3º posto di categoria.

Over 55: PIERO Montecchi in azione contro i forti statunitensi

La nostra Over 50, anch’essa in campo per il bronzo, ha superato la forte Lituania per 74-60. Dopo un 1º quarto combattuto gli azzurri hanno spinto sull’acceleratore con un crescendo che li ha portati anche a 24 punti di vantaggio nel corso del 3º quarto. Pino Corvo (19) e Edu Mazzella (15) hanno spinto i nostri, aiutati da Grappasonni (7 rimbalzi) e Donati (5 assist e +22 di valutazione). Medaglia di bronzo al collo più che meritata, forse con qualche rimpianto per la performance di ieri. Ma a questa età ci può stare, nonostante il lavoro incredibile dei fisioterapisti Alan Rimondi e Federico Esposito, in grado di rimettere in piedi atleti over 50/60 stressati da 6 partite in 6 giorni!

Over 50: Cristiano Grappasonni

Infine, ma non meno importante, la medaglia d’argento della nostra Over 55, sconfitta solo dal team USA. Siamo sempre stati punto a punto, abbiamo ceduto solo all’ultimo quarto 7-17 e il tabellone segnapunti recita 60-67. Gli azzurroni hanno tirato da 2 col 34% contro il 48% degli americani. Il solito Alessandro Angeli, braccato dagli statunitensi, ha comunque messo a referto 33 punti (su 60!), 3 assist e +22 di valutazione. Ottima prestazione anche da Gio Dalla Libera con 10 punti e +12 di valutazione. Peccato, perché con un po’ di fortuna e % migliori sarebbe andata diversamente.

Il bilancio della spedizione delle 4 squadre Fimba Italia in terra portoghese é certamente lusinghiero, 4 team e 4 medaglie. Prossimamente analizzeremo i risultati di TUTTE le squadre italiane a questo torneo.
Il Maxibasket ha infatti preso piede anche nel nostro Paese e tanti validi giocatori e giocatrici da 40 anni in su sono distribuiti tra parecchie squadre nazionali. Nel volley, nel nuoto, nel rugby le rispettive federazioni supportano e organizzano le attività dei “master”. Sarebbe bello se anche la pallacanestro potesse contare sulla Federazione per consentire una sana attività sportiva, ricca di valori sociali e salutistici, agli atleti che si sentono ancora in grado di competere ad alti livelli, a prescindere dall’età. Arriverà quel momento, ne siamo tutti convinti.