Archiviate le emozioni della Finale scudetto è già tempo di Nazionale. Simone Pianigiani e gli azzurri del basket si sono radunati oggi al centro di Medicina delle Sport “Antonio Venerando”, all’interno del centro federale “Giulio Onesti”, per effettuare le visite mediche in vista della preparazione agli Europei di settembre in Slovenia.

Simone Pianigiani

Simone Pianigiani

Dopo aver incontrato la nazionale di pallacanestro in carrozzina, che si sta preparando per gli Europei che inizieranno la prossima settimana a Francoforte, Pianigiani e gli azzurri hanno incontrato i giornalisti per spiegare gli appuntamenti di questa estate. “Abbiamo voluto fare queste visite per poter preparare un report qualitativo della situazione fisica dei giocatori per valutare la condizione alla fine della stagione”, dice il CT Pianigiani, “a un mese dal raduno (gli azzurri si troveranno a Roma il 24 Luglio ndr), vogliamo dare delle indicazioni ai ragazzi per fare in modo che si presentino qui in grado di potersi allenare al meglio”. Questo lavoro è stato fatto anche per le altre nazionali minori. L’idea dello staff della nazionale è quella di avere informazioni sullo stato fisico, e creare così un report, dei 50 migliori giocatori italiani. “Un bacino”, spiega Pianigiani, “che sarà fondamentale per progettare il lavoro non solo di quest’estate ma dei prossimi anni”. Il CT della nazionale ha anche parlato del lato tecnico: “Ci aspetta un girone difficile. La Pool D è molto agguerrita. Ci troveremo a giocare contro Russia, Grecia e Turchia e solo tre passano il turno. Non siamo una nazionale grossa fisicamente, servirà un’eccezionale circolazione di palla e dovremo correre tanto per non farci schiacciare dal tonnellaggio avversario”.

(Foto di Savino Paolella © 2012)

Gigi Datome (foto S. Paolella © 2012)

Gigi Datome, MVP del campionato e fresco finalista per lo scudetto, ha ammesso di aver bisogno di qualche giorno di riposo: “Devo riposare per poter arrivare al 100% al raduno. Sono due anni che non mi fermo un attimo tra campionato e Nazionale. Staccherò per un mese e poi inizierò a pensare non solo alla Nazionale ma anche al mio futuro come giocatore. Ad oggi ho un contratto con la Virtus Roma ma valuterò ogni offerta”. E’ stata la giornata anche di Andrea Bargnani che si sta allenando a Roma da qualche settimana per ritrovare la forma migliore dopo una stagione difficile con i Toronto Raptors: “E’ stata probabilmente la stagione più difficile della mia carriera. Sono stato rallentato dai tanti infortuni che non mi hanno permesso di giocare molte partite. Il mio futuro? Io ho un contratto con Toronto ma in NBA non puoi decidere il tuo futuro. Quello è compito della squadra. Io devo solo allenarmi per tornare al 100%”.

Gli azzurri stanno arrivando a scaglioni all’Acqua Acetosa per effettuare le visite mediche. Pianigiani, e il suo staff, puntano ad archiviare i report sui giocatori per il 30 di Giugno così da poter programmare al meglio il lavoro dei prossimi due mesi.

Siamo solo all’inizio di una lunga estate di azzurro e di nazionale.