Nei giorni compresi tra i 3 e il 5 giugno si è svolto il “1° Santander Masters Basket Tournment”, torneo internazionale di master basket che si è svolto nella città spagnola di Santander, al quale hanno partecipato ben 30 team provenienti da ogni parte d’Europa, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Serbia, Turchia, Inghilterra, Scozia e, ovviamente Italia, presente con ben tre formazioni.

SANTANDER LOGO

La Nazionale Italia Over 45 si è presentata ancor più forte del solito, conquistando l’ennesimo oro di categoria; il torneo è stato sfruttato al meglio, dai team manager Allegrini e Capone come ultimo impegno, prima dell’ importante appuntamento dell’Europe Fimba, in programma in Serbia, durante questo mese, dove la compagine italiana sarà chiamata a difendere il titolo iridato che porta al collo ormai dal 2011.

A Santander si è registrata anche la partecipazione della New Basket Jesi, neo promossa in serie D nel campionato Fip Marche, a tutti gli effetti squadra satellite della nazionale, nella quale militano ben 7 giocatori del team Italia Over45.

Pur essendo alla prima esperienza, al di fuori dei campionati Fip, in un evento internazionale, si è molto ben comportata, arrivando a sfiorare per un soffio la  finale per l’argento, classificandosi sesta su 30 team partecipanti, schierando tra l’altro, in prova, l’italo-spagnolo Aleandro Gomez, che potrà essere utilizzato nel Campionato del mondo 2017 che si terrà a Montecatini e non prima, non essendo ancora un over 45 .

NEW BASKET JESI

Terzo team italiano partecipante, il Venice basket, un gruppo di amici, provenienti dal Veneto, che ancora praticano questo fantastico sport.

Il calendario prevedeva tre giornate di gare, nelle quali ogni team era chiamato a giocare per ben tre volte al giorno, più le eventuali finali, la domenica mattina, in due match consecutivi, orari e sviluppi che tutti i medici consigliano per il basket master.

Il team Italia Over 45 ha vinto ogni match con superiorità, pur dovendo soffrire  più del previsto in semifinale, complice un po’ di stanchezza e lo stiramento all’adduttore di Steve Carney, oltre a qualche contatto di troppo in campo in un match ad alta fisicità.

Il New Basket Jesi, che ha schierato giocatori della nazionale per dare modo di provare un paio di giocatori, giocando in scioltezza la prima parte del torneo per poi perdere una partita e finire nel tabellone.

Come sempre nella formazione azzurra dobbiamo citare i soliti… noti, vale a dire Joe Dalla Libera, con un tabellino e uno scout di tutto rispetto per un master, andato in doppia doppia quasi in tutte le partite, seguito da tre scatenati giocatori come Delli Carri che ha fatto canestro da ogni parte del campo, Donati e Corvino, tutti in grandissimo risalto, con una precisione al tiro degna di notqa, sia dalla media che dalla lunga distanz

Da segnalare anche la performance al tiro di coach Nobili, sempre a segno da tre, in ogni partita giocata.

La Nazionale Over 45 che ha preso parte al Torneo di Santander

La Nazionale Over 45 che ha preso parte al Torneo di Santander

Da registrare però alcune assenze importanti, nel torneo di Santander, Pino Corvo, Max Zeppa, Angelo Antonucci e il new entry Mimmo Morena, che saranno comunque tutti presenti a Novi Sad per gli Europei.

Il vero segreto di questo gruppo è soprattutto il rapporto di amicizia e stima che lega ogni giocatore ai suoi compagni, sia in campo che fuori, caratteristica questa che da anni fa la differenza.

A questo punto tutto è pronto per il torneo più importante del 2016, l’Europeo di Novi Sad che si terrà dal 23 giugno al 3 luglio, in cui è prevista la presenza, tra gli altri, di  atleti del calibro di Israel e Fucka, ovviamente  come avversari del nostro team azzurro.

Vogliamo citare la frase che gli organizzatori del torneo di Santander, durante le premiazioni, hanno rivolto al team Italia: “la vostra presenza ha notevolmente alzato il tono del torneo, ma soprattutto la vostra passione e amore ci hanno dato la forza per organizzare il prossimo 2° master di Santander del 2017. Onorati di avervi avuto come guest star”.