ROMA – Diramate da coach Lino Lardo le convocazioni della nazionale italiana in vista del campionato europeo in programma, dal 15 al 25 giugno prossimi, in Slovenia e Israele. Ecco i sedici nomi.

Jasmine Keys (ala, Famila Schio)
Matilde Villa (playmaker, Umana Venezia)
Nicola Romeo (playmaker, Passalacqua Ragusa)
Martina Bestagno (centro, Famila Schio)
Costanza Verona (playmaker, Famila Schio)
Cecilia Zandalasini (ala, Segafredo Bologna)
Francesca Pan (guardia, Umana Venezia)
Valeria Trucco 1999 (ala-centro, Allianz Sesto San Giovanni)
Lorela Cubaj (centro, Umana Venezia)
Sara Madera (ala, Umana Venezia)
Mariella Santucci (playmaker, Umana Venezia)
Martina Fassina (guardia, Umana Venezia)
Silvia Pastrello (ala, Fila San Martino di Lupari)
Olbis Andrè (ala-centro, Segafredo Bologna)
Laura Spreafico (guardia, Bizkaia Guernica)
Ilaria Panzera (guardia, Allianz Sesto San Giovanni)

L’Umana Venezia è la squadra dal cui roster Lardo ha pescato di più (quattro convocate), segue a ruota la Famila Schio fresca campione d’Italia (tre), l’unica giocatrice in arrivo da un campionato straniero è Spreafico, che nella scorsa stagione ha indossato la canotta del Guernica, squadra di prima divisione spagnola.
La nazionale si radunerà martedì 16 maggio al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa di Roma per poi svolgere, dal 28 maggio, la seconda parte della preparazione a Pordenone. Cinque i test prima dell’esordio all’Europeo, previsto per il 15 giugno a Tel Aviv contro la Repubblica Ceca: il 24 e il 25 maggio prime amichevoli con Cina e Spagna al torneo di Vigo, 3 e 4 giugno le sfide con Croazia e Grecia ad Atene, ultimo impegno a Pordenone l’11 giugno contro la Germania. Il 13 la partenza per Israele. L’esordio avverrà il 15 giugno alle 14.00, ore italiane, di fronte alla Repubblica Ceca. Il 16 si torna in campo alle 14.30 per sfidare le padrone di casa di Israele, il 18 ultimo impegno del girone con il Belgio, alle 14.15. L’eventuale spareggio (la prima classificata accede ai quarti, l’ultima viene eliminata, seconde e terze si incrociano) in programma il 19 giugno contro una squadra del girone A (Spagna, Grecia, Lettonia, Montenegro), alle 17.00 o alle 20.00. Il 20 trasferimento a Lubiana, dove si giocherà la fase finale. Le prime sei squadre del Campionato Europeo accedono al torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024 in previsione dei giochi olimpici di Parigi. Se la Francia dovesse chiudere fuori dalle prime sei, al preolimpico si qualificherebbero solo le prime cinque dell’EuroBasket Women.