OVER 50 - Tirel mette a segno una delle sue 6 triple

OVER 50 – Tirel mette a segno una delle sue 6 triple contro l’Ucraina nei quarti

Ostrava (Repubblica Ceca), 4 luglio – Con le vittorie dei senatori Over 50

sull’Ucraina (68-36), e con quella dell’Italia B sulla Croazia (72-50) tutte e quattro le

Italia B e A sfilano insieme all'inaugurazione degli Europei

Le rappresentative di Italia B e Italia A sfilano insieme all’inaugurazione degli Europei di Ostrava 

squadre italiane presenti agli Europei sono in semifinale, e tutte giocano oggi, venerdì. Per tutte il sogno di conquistare il titolo è ancora intatto.
OVER 45 – Ma fra le due formazioni italiane Over 45, stasera solo una passerà il turno conservando le speranze di medaglia d’oro. Le due Italie, infatti, si affrontano in un derby tricolore dai sapori forti. Sia l’Italia A, guidata da coach Alberto Bucci, sia l’Italia B di coach Vincenzo Ritacca, arrivano a questo scontro con un percorso netto nei rispettivi gironi di qualificazione. Di solito le prime classificate dei gironi affrontano le seconde degli altri gironi. Ma le regole della Federazione Maxibasketball (Fimba) non ammettono che in finale due squadre dello stesso Paese vadano a contendersi il titolo. Dunque, sotto col derby. Le due formazioni sono entrambe affiatate e titolate. L’Italia B è campione mondiale in carica. L’Italia A non era in lizza ai mondiali, ma – da quando è allenata da Bucci – ha alle spalle una collezione ragguardevole di successi internazionali: tre titoli europei e due mondiali. L’Italia B può sempre replicare che nello sport conta l’oggi, e dunque conta più che mai lo scontro diretto. Vero è che gli azzurri di Bucci hanno consolidato negli anni un’intesa di tutto rispetto e una grossa esperienza ai livelli più alti.

OVER 50 - La difesa è la chiave dei successi azzurri. Qui esegue Giordano

OVER 50 – La difesa è la chiave dei successi azzurri. Qui esegue con grinta esemplare Giordano

Nelle due Italie che si affrontano oggi alle 15 c’è un derby particolare, quello delle panchine, visto che entrambi gli allenatori, Bucci e Ritacca,sono di Bologna.
Queste le formazioni che si affrontano.
Italia A, coach Bucci – C. Capone, Desiati, Delli Carri, Fastigi, Longobardi, Corvo, Dalla Libera, Venturi, Esposito, Celenza.
Italia B, coach Ritacca – Lella, Angeli, Gianni, Allegrini, Giannini 8, Menghini, E. Capone, Gray, Silvestrin, Morandotti.
OVER 40 – Gli azzurri Over 40 affrontano nella seconda semifinale in programma oggi la forte Ucraina. Si ripete così la semifinale di un anno fa ai mondiali di Salonicco. Che fu una partita bellissima, e non solo perché la spuntarono gli azzurri ai tempi supplementari. Si trattò della vera finale, fin troppo piena di emozioni e di spunti spettacolari, che consegnò ai nostri azzurri il lasciapassare per una comoda volata verso l’oro mondiale. La squadra ucraina, attrezzata in ogni reparto, con tanti lunghi forti e pericolosi anche nel tiro da tre, ha cambiato solo due elementi. L’Italia è più rinnovata rispetto a un anno fa. La partita si disputa alle 5 del pomeriggio. Dopo il derby contro l’Italia B, Coach Bucci dirigerà perciò la seconda partita consecutiva.
OVER 50 – Gli azzurri più anziani affrontano oggi in semifinale la Russia A alle 15, lo stesso orario in cui Bucci sarà impegnato nel

OVER %= - Trotti e Solfrini eseguono uno schema

OVER 50 – Trotti e Solfrini eseguono uno schema

derby tricolore, e dunque saranno guidati in panchina da uno dei due vice di Bucci, Marinucci o Anzini. Ieri gli azzurroni hanno dato nei quarti di finale una lezione di basket all’Ucraina Over 50, battuta largamente per 68-36. Sono la Vecchia Guardia di Bucci, quella che non molla mai. Nella partita con gli ucraini i nostri, con Solfrini, Tirel e Bullara in giornata di vena, hanno  fatto subito la voce grossa portandosi avanti 8-0 e chiudendo il primo quarto 24-13. Poi però gli ucraini, con i due ottimi tiratori dalla lunga distanza Pelek e Felbaba, hanno ridotto il distacco fino ad annullarlo sul 26-26. A quel punto a fare la voce grossa è stato Bucci, che ha richiamato all’ordine la difesa. E difesa inesorabile è stata: nel terzo quarto, sottoposti a marcamento asfissiante, gli ucraini hanno messo a segno la miseria di due punti. Dalla montagna di palloni persi dagli avversari gli azzurri hanno costruito con lucidità i loro attacchi e il loro vantaggio si è dilatato a dismisura. Ecco il loro tabellino:
Italia Over 50 – Ucraina Over 50 68-36 – Carera, Mentasti 6, Tirel 20 (6 tiri da tre a segno), Solfrini 14, Bullara 14, Giordano, Cefis, Bonito, Tortù 4, Trotti 8.
mario natucci


Testo e foto di Mario natucci