Una Germani bella, ma non perfetta si conferma leader della lega LBA grazie alla prestazione maiuscola di Massinburg, CJ segna 27 punti con 5 su 5 da 3 pt, 4 su 9 da 2 pt e 4 su 4 dalla lunetta, smazza 7 assists con 38 di valutazione e per l’Estra Pistoia c’è davvero poco da fare. Finisce 109 a 90 dopo che forse ad inizio dell’ultimo periodo la formazione ospite ha accarezzato l’idea di portare a casa i due punti, ma un prezioso Cobbins, un ritrovato Bilan penalizzato dai falli e un Christon leader silenzioso hanno aiutato Massinburg a chiudere la sfida. Emblematica la difesa su Moore di Petrucelli che lo ha limitato soprattutto nel finale di gara.
Ciao Gigi Riva, rombo di tuono, il primo minuto è tutto per lui poi palla a Bilan e Willis per i primi punti della gara. Alla Germani piace correre, difendere forte e con rapide ripartenze si trova spesso a concludere vicino al ferro, Della Valle è onfire e Christon dirige con maestria l’orchestra bresciana. Pistoia si affida a Moore che però è spesso braccato dalla difesa e il solo Ogbeide lotta con grande tenacia nel pitturato. Entra CJ Massinburg e illumina immediatamente il parquet con giocate altamente spettacolari, il jump di Burnell chiude il primo quarto con i padroni di casa a quota 27, mentre gli ospiti sono fermi a 13.
Durante il Massinburg show si fanno apprezzare due giocatori dell’Estra, Del Chiaro e Della Rosa che però sono veramente poca cosa in confronto delle bocche da fuoco biancoblu, così quando il tabellone segna 7’13 la tripla di Della Valle è quella del +21, 39 a 18. Tanto spazio ad Akele anche nel ruolo di 5 vista l’assenza di Gabriel diventato papà per la terza volta in settimana e a metà quarto quando la Germani rallenta, coach Magro chiama timeout e lo speaker, Alessandro Salini ne approfitta per complimentarsi con Sinner per il successo agli Open in Australia. Piace la lotta nel pitturato tra Bilan e Ogbeide, ma ci pensa la terna a fischiare a Miro la terza penalità così il centro croato si deve sedere in panchina. Dal +21 Brescia ha iniziato a pasticciare e difendere con meno aggressività e Pistoia è stata brava a riaprire la gara con Moore e Wheatle, ma ci pensa Christon a innescare Della Valle e Burnell e all’intervallo il parziale è 56 a 45.
Quattro minuti abbondanti di ciapànò di Brescia e Pistoia ne approfitta per ricucire lo strappo, Moore è bravo ad innestare Ogbeide quando non sceglie la soluzione personale. La tripla di Whaetle del -2 costringre coach Magro a richiamare all’appello i suoi prima che la situazione precipiti, ma l’Estra ribatte colpo su colpo alle giocate della capolista, soprattutto con le triple dall’angolo di Hawkins e la partita sale di intensità ed è aperta ad ogni risultato. Entrambe le squadre hanno quattro giocatori in doppia cifra, ma Brescia ha maggiore profondità dalla panchina e per i toscani Willis dopo i punti di inizio gara è sparito dal parquet. A suon di triple Pistoia risponde a Bilan e Massinburg e il terzo quarto si chiude con Petrucelli che blocca Moore, ma la terna arbitrale vede cose che noi umani non possiamo vedere e il punteggio è 74 a 71.
Varnado pesca la tripla del pareggio a quota 74, ma Del Chiaro è bravo a contrastare Cobbins che però mangia la foglia e ben innescato dai portatori di palla di Brescia va a colpire nel pitturato con schiacciate altamente spettacolari. I 4580 spettatori devono farsi sentire per aiutare la Germani a portare a casa i due punti e il Palaleonessa diventa una bolgia. Ora la scena è tutta per CJ Massinburg che si diverte a fare impazzire la difesa pistoiese, ma soprattutto le sue triple sono decisive per spingere Brescia a +10. Wheatle non molla, ma si accendono Petrucelli e Bilan, 99 a 85 con meno di due minuti da giocare, il pubblico canta: “chi non salta è un pistoiese” e scorrono i titoli di coda su questa bella sfida, CJ Massinburg suggella la sua prestazione spettacolare con un 3+1 ed esce tra gli applausi. Finisce 109 a 90.
Tabellino
Germani – Estra Pistoia 109 – 90
Germani: Bilan 19, Della Valle 18, Massinburg 27, Christon 15.
Estra Pistoia: Ogbeide 14, Varnado 20, Moore 18, Hawkins 17.
Le statistiche complete del match le trovi qui