Mario Boni, qui contro gli Usa, sfida i suoi ex compagni in azzurro

Mario Boni, 51 anni, qui contro gli Usa ai mondiali, sfida i suoi ex compagni in azzurro

Montecatini Terme. Gli azzurri Over 40 campioni del mondo saranno in campo sabato 31 alle 21 al PalaMadigan, dove affronteranno una rappresentativa di campioni sempreverdi di pari età, la Valdinievole Rossoblù. La partita è inserita a mo’ di fiore all’occhiello nell’àmbito di un week-end all’insegna della palla a spicchi. Basket universale, a 360 gradi, con una serie di iniziative che invita tutti gli appassionati di ogni età a giocare, ad applaudire, a tornare sull’onda della nostalgia ai bei tempi in cui Montecatini  viveva giorni di gloria nell’allora serie A-1, trascinata da quei veri e propri miti dei tifosi termali che sono Mario Boni e Andrea Niccolai. Bene, proprio Boni e Niccolai saranno in campo con le Vecchie Glorie a sfidare la nazionale Master pluricampione d’Europa e del mondo di  coach Alberto Bucci, una formazione composta da azzurri che si preparano per i prossimi campionati d’Europa in programma fra un mese a Ostrava (Repubblica Ceca) nelle categorie Over 40, 45 e 50.
  La nazionale di Bucci dovrà fare a meno di uno dei suoi giocatori più prestigiosi, cioè di Mario Boni, che un anno fa esordì in azzurro conquistando con la formazione degli Over 50 il titolo mondiale e se lo troverà, per giunta per giunta come avversario in campo; gli ‘azzurroni’, d’altra parte schierano un altro illustre ‘ex’ di Montecatini, Claudio Capone, tiratore di lusso, che a 49 anni non ha perso il vizietto di centrare la retina.
La partita promette emozioni e basket di buona fattura, costruito da giocatori che in gran parte si sono formati quando in serie A giocavano due soli stranieri, e che erano perciò abituati a prendersi di frequente responsabilità importanti. Giocatori ruspanti, insomma, veri, che hanno imparato il basket giocandolo sui campetti all’aperto o negli oratori, e che hanno mantenuto oltre i 40 anni la stessa passione di allora.
Al PalaMadigan Aberto Bucci potrà mettere alla prova parecchi elementi da inserire nelle formazioni che partiranno

L'azzurro Claudio Capone, 49 anni, illustre ex dei rossoblù di Montecatini

L’azzurro Claudio Capone, 49 anni, illustre ex dei rossoblù di Montecatini

per Ostrava. Come le ali Andrea Conti, milanese di Rho,  e Roberto Feliciangeli, che hanno chiuso la carriera una carriera ultraventennale in cui si sono fatti onore anche sui parquet della serie A. O come il nutrito gruppo di guardie – play:  Sergio Desiati e Saverio Celenza, due abruzzesi pieni di grinta amatissimi dai tifosi di Vasto, il milanese (ma con radici familiari in Valdinievole) Andrea Solaini e il napoletano Mario Innocente.
Completa la schiera delle new entries il play reggiano Gabriele Ruini. Per il resto la formazione di Bucci si affida a un solido gruppo di veterani al quadrato: veterani sia per l’età, sia per la lunga milizia che li ha portati a conquistare titoli europei e mondiali in serie: il già citato Claudio Capone, Riccardo Esposito, Pino Corvo, Maurizio Venturi e Flavio Carera. Difficile fare pronostici. La nazionale, che non ha mai perso le molte amichevoli disputate in Italia contro i pari età, stavolta ha un compito particolarmente arduo, dato che si presenta in edizione decisamente sperimentale.
La gara è anche l’occasione per prendere confidenza con il PalaMadigan e con Montecatini, dove fra tre anni si disputeranno i mondiali di Maxibasket. Poiché il movimento degli Over è in continuo aumento, è probabile che affluiranno in Valdinievole più di 200 squadre da ogni parte del mondo.
A parte la gara degli ‘Over’, il week-end di Montecatini comprende altre manifestazioni. Dal mezzogiorno di sabato fino al mezzogiorno di domenica alPalaBellandi (Pala Vinci) di Montecatini si disputa la ormai tradizionale 24 ore di basket in chiunque potrà scendere in campo e sfogare la sua passione per i canestri. Sabato, dalle ore 15 in poi, sul playgroud fuori dal PalaVinci, va in scena lo Streetball Challenge 3 vs3, celebrazione  di una delle forme più divertenti e formative del basket.
Ancora sabato, al PalaVinci, alle ore 12 e alle 15,30, si disputa poi il Memorial Stefano Giacomelli, quadrangolare riservato alle squadre studentesche degli istituti superiori di Montecatini, Terme, Prato e Siena. Dalle 9 alle 11 di domenica anche i piccolissimi avranno il loro spicchio di basket (il pallone non è fatto a spicchi?) nello ‘Spazio Bimbi’. Per finire, l’iniziativa più bella, la beneficenza, perché tutti i partecipanti possono contribuire a una buona causa stabilita dagli organizzatori. Del resto tutte le partite degli Azzurri ‘Over’ hanno come scopo l’aiuto a chi ha bisogno. A mezzogiorno di domenica, poi, Gran Finale, con la cerimonia di chiusura.
Ecco, infine, le formazioni:
Nazionale Over 40: Ruini, Desiati, Solaini, Innocente, Capone, Celenza, Conti, R. Espospito, Corvo, Venturi, Feliciangeli, Carera. Coach Alberto Bucci, vice coach Umberto Anzini
Valdinievole Rossoblù: Boni, A. Niccolai, Bianchi, Amabili, Tommei, Paci, Focosi, Casciani, Iacopini, Tonfoni (allenatore), Cei, Giarelli, Tamburrino, Pellegrini, Pagni.
mario natucci


Foto di Savino Paolella Mario Natucci, addetto stampa Settore Azzurri Over 40