L’emergenza Covid-19 ha bloccato lo sport, rendendo impossibile organizzare qualsiasi iniziativa di tipo sportivo, culturale, ricreativa. L’auspicio è quello di poter tornare al più presto alla normalità, migliorando quello che di buono è stato fatto nella passata stagione. Non sembra vero, invece è già passato un anno. Ebbene sì, sono già volati 12 mesi da quell’interessante convegno finanziato dall’Università Politecnica delle Marche con l’organizzazione dell’associazione Azione Univpm, dal titolo “Giornalismo sportivo, comunicazione e marketing: nuove frontiere del racconto e modelli integrati di sviluppo del linguaggio e delle performance nell’ecosistema sportivo“. Un convegno ben riuscito e ripreso da numerosi media, che purtroppo l’attuale situazione di emergenza rende impossibile replicare.
Il 14 maggio dello scorso anno professionisti del marketing e della comunicazione sportiva si confrontarono davanti a una platea composta da studenti, tecnici del settore e semplici appassionati, fornendo spunti e contributi stimolanti sulla base delle proprie esperienze professionali e competenze. Si parlò molto di basket di serie A2 con l’esperto ferrarese Mauro Cavina e con Lorenzo Governatori della Sutor Premiata Basket Montegranaro, oltre che con lo storico Direttore della Sicc Bpa Jesi Federico Manzotti.
Sotto la lente d’ingrandimento anche le frontiere del giornalismo nell’era digitale e gli assetti strategici dei club sportivi studiati in relazione ai modelli di comunicazione online, ai nuovi modelli integrati di sviluppo del linguaggio e delle performance nell’ecosistema sportivo digitale. “Per creare un ambiente digitale ottimale in una società occorre dare la giusta attenzione ai tifosi: rispondere sempre e con puntualità a messaggi, richieste, critiche costruttive – così Enrico Bertoni, Responsabile Digital Azimut Modena – Non dare invece spazio o fomentare polemiche, discussioni sterili, insulti. Per aumentare l’engagement, le condivisioni e l’attenzione ai tuoi contenuti vale un semplice discorso: trova la voce giusta per il tuo club, investi su quella e posta contenuti che un tifoso sia felice di avere nella propria bacheca>>.
Gli interventi e gli spunti di riflessione sono stati senz’altro interessanti e numerosi e gli alunni presenti al convegno hanno approfittato per porgere domande ai relatori che hanno risposto con grande chiarezza e competenza. Federico ‘Figo’ Manzotti, storico team manager e direttore sportivo di Aurora Basket Jesi e Jesina Calcio), ribadì come Richard Mason Rocca sia stato il cestista più forte e puro da lui diretto ai tempi della Sicc Bpa Jesi, la cui figura a suo avviso è ben distante da alcuni atleti di oggi che spesso si trasformano in influencer o personaggi televisivi.
All’ordine del giorno ci fu appunto la comunicazione sportiva a più livelli. Fondamentale rilevanza ebbe il tema del digitale ovvero il come sono cambiate le strategie di comunicazione e relativi modelli in un’era sempre più digitalizzata. Gli ospiti del convegno furono: Giammarco Menga (Giornalista Mediaset), Enrico Bertoni (Responsabile Area Digital Azimut Leo Shoes Modena), François Salvagni (Allenatore Mulhouse Ligue A e Direttore Coach Factor, vincitore negli anni di Challenge Cup, Coppa Cev e del premio L.Razzoli come miglior coach), Mauro Cavina (Conduttore sportivo Tv Telestense, Responsabile comunicazione Basket Ferrara 2018 e ispettore Gambero Rosso con esperienza triennale come manager presso Bruno Barbieri Chef) e Lorenzo Governatori (Direttore Marketing e Comunicazione Sutor Basket Premiata Montegranaro). A moderare l’incontro il giornalista Daniele Bartocci (miglior giornalista under 30 – Premio Renato Cesarini – Myllennium Award 2019). Unico rimpianto l’assenza del Direttore Generale della Lube Volley Civitanova Beppe Cormio, impegnato in extremis nella finale scudetto.
Sugli spalti vennero invitai personaggi sportivi e professionisti del calibro Paolo Giardinieri (storico scoutman di Julio Velasco), Romano Piaggesi (ex coach Nazionale Italiana Sitting Volley, con esperienze nazionali e internazionali), Simone Bolognesi (imprenditore di Milano Marittima, volto tv ed esperto di calcio, primo uomo italiano di Belen Rodriguez), Andrea Pecchia (Responsabile settore giovanile Vigor Basket Matelica ed ex coach in serie A2) Federico Manzotti (storico Direttore Sportivo e Team Manager di Aurora Basket e Jesina Calcio), Marco Massaccesi (allenatore tra i protagonisti della vittoria di campionato e Coppa Italia Serie B da parte del Castelbellino Volley femminile) e Alberto Santoni (primo vice-allenatore italiano di Julio Velasco). La speranza da parte degli organizzatori è quella di poter tornare presto in aula a parlare di sport, marketing, giornalismo e comunicazione. Per il bene degli studenti appassionati di sport.