LQ_DSC_0512

Double-ball dunk

Harlem Globetrotters – Bari – PalaFlorio – 27/04/2014

Lo spettacolo degli Harlem Globetrotters – in questi giorni in tour in Italia – non è di sicuro un evento da classificare come prettamente “sportivo”: si tratta, infatti, di puro entertainment a carattere circense in stile pienamente americano. Una sorta di Cirque de soleil pieno di acrobati e di clown e, per fortuna, senza animali. Come tale è un evento piacevole e divertente.

Si tratta della spettacolarizzazione di uno sport che noi appassionati siamo abituati a vedere come serio, duro, e spettacolare già di per sè, senza bisogno di intermezzi ludici. Per questo motivo i puristi potrebbero storcere il naso di fronte al modo di affrontare la “partita” della famosissima compagine nera di Harlem. E’ ovvio che bisogna abbandonare l’idea di andare a vedere un match di pallacanestro, per potersi godere un paio d’ore di divertimento acrobatico e scenografico. Del resto si sa: il popolo statunitense è avvezzo a veder trasformato in rappresentazione teatrale qualsiasi aspetto della vita quotidiana – e per loro la pallacanestro è sport nazionale quasi quanto lo è il calcio in Italia.

Lo show comprende schiacciate acrobatiche, circolazione di palla rapidissima e tiri effettuati dagli spalti, ma anche intermezzi comici che spezzano il gioco e rendono il tutto adatto anche – e forse soprattutto – a chi non mastica di basket.

LQ_DSC_0442

Schiacciate acrobatiche

Nel complesso si tratta di un buon modo per trascorrere un pomeriggio in famiglia, e chissà che al termine dell’esibizione a qualche bambino non venga il desiderio, mai carezzato prima, di provare a imitare le gesta degli acrobati iscrivendosi ad un corso di minibasket e iniziando a saggiare, così, anche la reale consistenza di sport della pallacanestro.