Venerdì 12 aprile 2024 a Treviso, precisamente a Crespano del Grappa, si gioca la partita della locale squadra che milita nel campionato di DR2.
Tutto normale si potrebbe dire, ma non per una persona: uno dei 2 arbitri.
Per lui è una giornata particolare, molto particolare: è il suo compleanno! Ma il “suo” giorno lui lo vuole passare così: con gli amici di sempre e facendo quello per cui ha donato gran parte della sua vita e da cui ha ricevuto tanto in esperienze ed opportunità nei tanti chilometri percorsi…d’altronde è abituato a fischiare anche nei giorni di festa, come quel La Fortezza Bologna – Carife Ferrara del Natale 2008.

Dopo 614 partite dirette in serie A in 24 stagioni, molte gare a livello internazionale maschili e femminili, gare di Eurloga ed Eurocup è arrivato il momento per il feltrino Marcello Reatto di “appendere il fischietto al chiodo”.
Scelta obbligata per colui che, una volta terminato il percorso nei campionati di vertice, ha voluto continuare a dare il proprio apporto al gruppo arbitri trevigiano e bellunese mettendosi a disposizione per “accompagnare” i più giovani alle loro prime partite. Anche quest’anno, alla bellissima età di 64 anni, per più di 80 volte ha portato in campo il suo sorriso, la sua esperienza e ha raccontato ai più fortunati i tantissimi suoi aneddoti.
Venerdì Marcello ha compiuto i suoi primi 65 anni e da sabato potrà aiutare i “suoi” ragazzi in nuove vesti!

Tanti auguri e ad majora!