Dal 2004 Fimba Italia ha avuto un ruolo di primissimo piano nel ranking internazionale del MaxiBasket.

Collezionando medaglie nelle edizioni dei campionati Europei e Mondiali, le squadre Fimba Italia si sono meritate il rispetto degli avversari in tutto il mondo, ed hanno trainato il movimento del MaxiBasket nazionale, portando alla nascita della Lega MaxiBasket, per squadre Over50.

Nelle ultime edizioni dei campionati Mondiali ed Europei, le squadre erano 3, nelle categorie Over50, 55 e 60. Il passare del tempo imponeva un continuo rinnovamento dei roster, al punto tale da rendere la scelta praticamente “naturale”: partire da una nuova generazione di giocatori, 10 anni più giovani, che possano ripetere le gesta storiche delle squadre attuali ed iniziare a vincere tutto quello che hanno vinto i loro fratelli maggiori.

La composizione della squadra è stata affidata al Team Manager Paolo Maltinti, che dopo la vittoria degli ultimi Campionati Europei a Malaga, con gli Over50, si è dedicato alla base del movimento nazionale del MaxiBasket ed insieme alla preziosa supervisione di Lino Lardo sta formando una squadra che non nasconde obiettivi ambiziosi.

Luca Granchi, coach della neonata Over 40 di Fimba Italia

Il coach della squadra sarà Luca Granchi, Livornese, classe ’65. Attualmente responsabile del settore giovanile dell’ 80 Basket Ozieri, è Allenatore Nazionale con esperienze di Responsabile del settore Giovanile di GMV Ghezzano, ABC Castelfiorentino e Dinamo Sassari, Capo Allenatore serie B Maschile (ABC Castelfiorentino, Robur Sassari e VIS Spilimbergo) e con numerosi titoli a livello giovanile.

Le sue doti tecniche ed umane, la sua meticolosità nello studio dei giocatori e gli ottimi rapporti che ha da sempre mantenuto anche con giocatori che ha incontrato da avversari, sono state determinanti per la scelta, da parte dello staff FIMBA.

L’ambizione di voler ripetere e continuare la striscia dei numerosi successi è quanto mai stimolante per tutti i componenti dello staff, e si sta percependo entusiasmo anche dalle reazioni dei giocatori contattati per la formazione della squadra.

Nei prossimi giorni, comunicheremo gli elenchi dei convocati e le date dei primi raduni.

Tutte le notizie sul sito fimba.it e sulle pagine Facebook ed Instagram di Fimba Italia.