Gara molto importante quella che si giochera’ al PalaCarrara tra l’Estra Pistoia, fresca qualificata alle Final Eight di Coppa Italia e la Givova Scafati che viene da ben 4 vittorie nelle ultime 5 gare giocate.

Le due squadre, ad inizio stagione, erano indicate tra le candidate alla retrocessione ma, hanno saputo ribaltare tutte le previsioni e ora sono appaiate in classifica con ben 16 punti in 16 gare.

In questo momento pero’ gli ospiti sembrano piu’ in forma e le vittorie schiaccianti , nonostante alcune assenze importanti, contro Trento e Reggio Emilia , lo confermano ampiamente.

Se ci mettiamo che tra le due tifoserie c’e’ da sempre tanta rivalita’, allora siamo sicuri che a Pistoia andra’ in scena una gara dai toni molto accesi e a calmare gli animi oltre ai due allenatori, dovranno pensarci sicuramente gli arbitri.

A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento di uno dei protagonisti in campo. Ecco le parole dell’allenatore dei padroni di casa Nicola Brienza : < La rabbia non è smaltita per quanto visto domenica, speriamo di averla convogliata nella maniera migliore, da martedì c’è stata una settimana di buoni allenamenti dal punto di vista della voglia e dell’intensità. Dopo aver preso una sberla così forte, la reazione da mettere in atto è quella di alzare quanto più possibile il livello in palestra: c’è stata tanta partecipazione emotiva da parte di ogni elemento del gruppo ed il mio auspicio è che sabato venga fatta una partita diversa da quella che non c’è stata in quel di Sassari. Adesso c’è solo da far quadrato e cercare di ritornare sulla retta via, ma questo non significa che necessariamente vinceremo perché Scafati è una squadra di grandissima qualità: dovremo fare un match all’altezza, come ci è sempre successo finora, anche con squadre più forti puntando sulla volontà di poter competere fino alla fine. Parliamo di un club che, dopo quanto successo a Pino Sacripanti, ha avuto la forza di ingaggiare un veterano di alto livello fra i coach italiani come Matteo Boniciolli e, a livello di roster, hanno aggiunto un play da Eurolega più Julian Gamble che ha vinto l’Eurocup con la Virtus Bologna. Il tutto senza dimenticare le qualità del roster già in essere da inizio stagione, con Alessandro Gentile nominato miglior italiano di dicembre in Serie A ed un giocatore come Riccardo Rossato che sta dimostrando di valere, in maniera eccellente, la categoria >.

Queste sono invece le parole dell’allenatore scafatese Matteo Boniciolli : < Stiamo attraversando un periodo positivo, che non può essere inficiato dal passo falso contro una formazione di grane valore come Tortona. Veniamo da quattro vittorie negli ultimi cinque turni, di cui una trasferta a Brindisi vinta in rimonta e tre incontri casalinghi in cui abbiamo mostrato una sempre maggiore autorevolezza. Ora andiamo ad incontrare la squadra più bella in termini di etica sportiva, perché Pistoia ha disputato fin qui uno straordinario campionato, con tanti italiani che provengono dal proprio vivaio, come Della Rosa e Del Chiaro, che giocano con un tale ardore in grado di compensare i propri limiti fisici o tecnici rapportati alla massima serie. Entrambe le contendenti vengono da un momento importante: Pistoia è reduce da una brutta sconfitta a Sassari; noi invece dobbiamo confermare la nostra crescita e, in un ambiente molto caldo come dello del PalaCarrara, i valori delle due squadre, sia cestistici che morali, verranno fuori sicuramente >.

CORSI e RICORSI : Le due compagini si sono affrontate solo una volta nella massima serie e ha vinto la Givova Scafati . Con coach Sacripanti in panchina , gli scafatesi batterono, al PalaMangano, i pistoiesi 85 a 77 con una gran prestazione di Logan e Pinkins da una parte e di Varnado, Moore e Ogbeide dall’altra. Anche i due allenatori attuali si sono affrontati una sola volta in Serie A, nella stagione 2018/19, quando l’allora canturino Brienza batte’ Boniciolli che sedeva sulla panchina di Pesaro.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Ex: non ce ne sono

Infermeria: tra quelli messi peggio, troviamo il pistoiese Varnado e gli scafatesi Robinson e Pinkins.

Arbitri: Benaminio Attard di Priolo Gargallo (SR) , Nicolini Alessandro di Bagheria e Bartolomeo Antonio di San Pietro Vernotico (BR)

I roster:

Estra Pistoia : Willis , Della Rosa, Blakes, Moore , Dembelè , Saccaggi , Del Chiaro, Varnado (?) , Wheatle , Hawkins , Ogbeide . All. Nicola Brienza.

Givova Scafati Basket : Gentile , Mouaha, Pinkins (?) , Rivers , Rossato , Logan, Robinson (?) , Pini , Nunge , Strelnieks e Gamble . All. Matteo Boniciolli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino