ADECCO CUP - SCUOLA DI TIFODopo il lungo week end di basket, tifo e musica trascorso a Rimini, Scuola di Tifo torna subito in campo, nuovamente a Bologna, questa volta sponda ‘bianconera’.

Per Scuola di Tifo non esistono ‘campanili’: domenica pomeriggio i bambini dei centri mini basket delle province di Bologna e Modena saranno infatti impegnati tutti insieme in una giornata di festa, ricca di basket giocato, tifo e tanto divertimento.

A partire dalle 15.00, presso la palestra Pallavicini di Bologna, bambini e genitori assisteranno alla prima parte ‘teorica’, in cui saranno illustrati obiettivi e contenuti educativi del progetto Scuola di Tifo: promuovere una cultura sportiva positiva, attraverso la diffusione di una logica di tifo “a favore” della propria squadra e non “contro” l’avversario.

Dopo la chiacchierata inziale, spazio alla parte più movimentata, con tanto basket giocato e tifo a favore dei propri compagni di squadra in campo: il modo migliore per capire l’importanza di un tifo corretto, fatto con l’obiettivo di sostenere chi è in campo e non di ‘offendere’ l’avversario.

Oltre al coinvolgimento dei tanti bambini presenti, l’attenzione cadrà anche su allenatori e genitori, chiamati a riflettere sul ruolo educativo dell’adulto e sul valore dell’esempio: una grande potenzialità per chi fa della cultura sportiva sana e corretta un “must”, un vero pericolo quando nell’adulto prevale la competizione dimenticandosi del proprio ruolo educativo.

Al termine dell’incontro in palestra, ‘tutti al Palazzo’ per assistere ad una vera partita: il palcoscenico sarà Granarolo Bologna – Grissin Bon Reggio Emilia, con la speranza che anche in questa occasione si riesca a far emergere sul campo di gioco solo ed esclusivamente il “lato bello” dello sport, quello fatto di passione, entusiasmo, divertimento e rispetto per gli altri.

Antal Pallavicini, Piccoli Giganti Sassuolo, Scuola Pallacanestro Vignola e Sassuolo basket School i centri mini basket FIP che prenderanno parte alla tappa bolognese di domenica 16 marzo.