Andrea Costa Imola – Virtus Imola  62-70  (23-23; 37-39; 49-52;)

Andrea Costa: Imola: Drocker 2, Fazzi 3, Sorrentino, Austikalnis 8, Ranuzzi 15, Corcelli 14, Marangoni, Bresolin, Martini 1, Ronchini, Libonati, Crespi 19. All. Di Paolantonio.

Virtus: Masciarelli 13, Dalpozzo, Aglio 12, Morara 2, Magagnoli 12, Morina, Chiappelli 9, Alberti, Barattini 13, Balciunas 5, Ohenhen 4, Vannini. All. Zappi 

Il derby di Imola è giallonero. La Virtus fa suo il derby dopo una partita non bellissima ma estremamente equilibrata. Quattro uomini in doppia cifra per i vincitori mentre ai biancorossi non è bastata la buona partita di Crespi (19 punti e 10 rimbalzi).

Parte forte l’Andrea Costa che dopo 5’ conduce 16-7 trascinata dagli 11 punti di Ranuzzi. La Virtus però non molla anche perché i biancorossi sprecano e si caricano di falli (23-23 a fine quarto).

Il secondo quarto inizia con l’equilibrio che continua a regnare (32-32 al 16’). La Virtus gioca meglio ma l’Andrea Costa rimane attaccata al derby ma perde Drocker per infortunio alla caviglia (37 a 39 alla pausa).

Tre triple di Corcelli ridanno il vantaggio ai biancorossi (46-44 a metà quarto). Partita che rimane equilibrio rotto solo da due canestri di Chiappelli e Balciunas (49-52 all’ultima pausa).

La bomba di Chiappelli vale il +7 Virtus (49-56 al 32’). L’Andrea Costa ci prova a rimanere aggrappata al match ma 7 canestri di Masciarelli e Barattini indirizzano il match (57-64 al 37’). Vince la Virtus che si porta a casa anche il secondo derby della stagione.

MVP: Barattini

Losing effort: Crespi

Sala stampa

Zappi: Non so trovare grandi parole oggi. Vanno fatti enormi complimenti ai miei e per fare impresa serviva non 10 ma un 100 e lode. Dico grazie alla mia squadra, abbiamo stretto in difesa e più attenzione su alcuni dettagli e loro hanno fatto fatica. Siamo stati più lucidi nel momento chiave, avevamo preparato diverse soluzioni tattiche per metterli in difficoltà e tra queste quella di giocare piccoli ed ha pagato. Ho chiesto ai ragazzi il primo giorno di fare il proprio dovere, Dalpozzo stasera si è buttato nel fuoco. Abbiamo rimesso in piedi il girone di andata. È stato emozionante incrociare Emanuele ed ho imparato tanto da lui.

Di Paolantonio: in primo è che mi dispiace personalmente a non aver dato gioia ai tifosi che sentivano particolarmente la gara. Complimenti alla Virtus ma noi chiudiamo un giro e un clamoroso ed a 8 punti dalla zona calda. Ci siamo costruiti un ottimo vantaggio che dobbiamo ora mantenere. Sulla partita è stato un bel derby, abbiamo perso offensivamente in quando dietro abbiamo fatto bene. Abbiamo pagato le 22 perse ed un gioco stagnante con poco ritmo. Su Drocker è troppo presto e sulla stessa caviglia che si fece male in precedenza. Mi aspettavo nervosismo generale siccome eravamo avanti in classifica, avevamo noi la pressione in quanto in casa. Abbiamo già affrontato momenti di buio ad inizio stagione, due sconfitte ma un down relativo.