Domenica in quel di Casale Monferrato, la Givova Scafati affronterà la Bertram Derthona Tortona.  Gli scafatesi vengono da tre vittorie consecutive mentre i piemontesi vengono da una serie interminabile di sconfitte che li hanno costretti addirittura a cambiare allenatore.
Al posto di Marco Ramondino, l’allenatore che lo scorso anno li aveva traghettati al terzo posto in classifica e che era stato votato allenatore dell’anno, hanno ingaggiato Walter De Raffaele il livornese che aveva portato la Coppa Italia e per ben 2 volte lo scudetto a Venezia.
Purtroppo i giocatori che hanno lasciato Tortona ( Christon e JPMacura su tutti) non sono stati adeguatamente sostituiti e, prendersela con Marco Ramondino alla fine è sembrato come sparare sulla croce rossa.
Scafati, come abbiamo detto, viene da un periodo positivo avendo vinto le ultime tre gare di fila, a cominciare dal sentitissimo derby con Napoli, passando poi per le vittorie di Brindisi e soprattutto l’ultima in casa con Trento che fino a quel momento occupava la terza piazza insieme alla Virtus.

L’arrivo di Boniciolli, nonostante le tante assenze, sembra aver dato nuova linfa ai ragazzi di “patron” Longobardi: Gentile sta diventando l’emblema di questa squadra tanto che ha vinto il premio di BEST ITA Fasweb di Dicembre oltre che ad essere inserito nel miglior quintetto di Dicembre e, insieme a lui, stanno crescendo un po’ tutti. Le due compagini, checche’ se ne dica, sono comunque attrezzate per fare bene quindi sarà difficilissimo prevalere. I due allenatori dovranno tirare fuori dal cilindro tutte i loro schemi più sofisticati per portare a casa il risultato.

Le statistiche ci dicono che Scafati ha il secondo attacco del campionato ( 84,6 punti a gara) ed è la terza squadra come distributrice di assist ( 19,1 a gara) ; i padroni di casa sono invece solo quattordicesimi per punti segnati (77,1 punti a gara) mentre sono decimi per punti subiti ( 82,9) .
Le statistiche questa volta pero’ non possono darci una mano perché questa gara la vincerà chi avrà più sangue freddo e nervi tesi , perché la forza delle due squadre è notevole e le statistiche delle gare passate, domenica varranno molto poco.

A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento di uno dei protagonisti in campo. Ecco le parole del centro scafatese, gia’ vincitore del tricolore a Bologna, Julian Gamble : < Da quando ho messo piede in campo con la maglia gialloblù, sono arrivate altrettante vittorie: nulla è casuale, ma ritengo che anche prima del mio arrivo questa squadra fosse molto talentuosa. So cosa posso apportare al gioco e sono felice di aver contribuito ai recenti successi, arrivati grazie ad un lavoro di squadra e ad ottime prestazioni sia in attacco che in difesa. Mi sono ambientato bene in città, con i miei compagni di squadra e lo staff: tutti hanno contribuito a farmi sentire subito a mio agio e mi hanno accolto nella famiglia di Scafati. Anche i tifosi sono stati molto calorosi ed hanno contribuito a creare un’atmosfera fantastica da quando sono arrivato. L’obiettivo di questa squadra è al 100% quello di raggiungere i playoff. Con il livello di talento e di esperienza che abbiamo, non dobbiamo accontentarci di niente di meno. Stiamo lavorando duramente e migliorando costantemente ogni giorno per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Contro Tortona mi aspetto una partita molto dura, contro una buona squadra, che finora non ha conquistato i risultati che si attendeva, ma sono sicuro che si risolleveranno. Il nostro compito è quello di non permettere che ciò accada proprio domenica! Conosco alcuni dei nostri prossimi avversari, in particolare Kyle Weems: è un fratello per me e un grande giocatore, dobbiamo trovare un modo per rallentare la sua produzione. Anche Colby Ross, che è stato l’MVP della scorsa stagione, è tornato in cerca di nuovi successi, per cui dobbiamo essere pronti a combattere fin dai primi secondi di gioco. Sono convinto che se impostieremo il ritmo difensivo, possiamo controllare la partita. Il nostro talento offensivo è indiscutibile, ma l’aggiunta di un duro impegno difensivo e a rimbalzo ci renderà molto difficili da battere. Abbiamo grandi possibilità di acciuffare le Final Eight e questo è l’obiettivo che abbiamo davanti a noi in questo momento. Siamo tutti consapevoli di cosa significherebbe per il club e la città e saremmo orgogliosi di poterlo realizzare. Se continueremo a lavorare come abbiamo fatto di recente, sono molto fiducioso che avremo l’opportunità di lottare per la Coppa Italia a febbraio >.

CORSI e RICORSI : la scorsa stagione, Tortona vinse entrambe le gare con gli scafatesi.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Ex: ad occhio, non ci sono ex nelle due squadre.

Infermeria: ci sono tanti acciaccati ma probabilmente solo lo scafatese Robinson sara’ assente.

Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina, Dennis Quarta di Rorini e Simone Patti di Montesilvano (PE)

I roster:

Bertram Derthona Tortona : Zerini, Noua, Ross, Candi, Tavernelli, Strautins, Baldasso, Severini, Obasohan, Weems, Thomas, Radosevic . All. Walter De Raffaele

Givova Scafati Basket : Gentile , Mouaha, Rivers , Rossato , Logan, Robinson (?) , Pini , Nunge (?), Strelnieks e Gamble. All. Matteo Boniciolli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino