Giorgio Piunti, quest'anno era alla Sutor Montegranaro

Giorgio Piunti, quest’anno era alla Sutor Montegranaro

Ancora una settimana per iscriversi alla terza edizione del “Summer Basket @Montegranaro” (c’è tempo fino a lunedì prossimo, 7 luglio; il torneo scatta il 14 luglio con la partnership di Dailybasket) ed ecco la prima squadra iscritta al torneo.

I P. Lovers sono ormai degli affezionati della manifestazione, nella quale hanno raggiunto la finale nel 2012 (quella persa sulla sirena con la tripla di Gennaro Tessitore a consegnare i supplementari prima e il successo poi) e la semifinale lo scorso anno. Squadra profonda e completa in ogni reparto, che anche quest’anno punta in altissimo.

La “stella” del roster è sicuramente Giorgio Piunti, visto quest’anno nella seconda metà di stagione in serie A alla Sutor Montegranaro dopo diverse stagioni tra Dnb e Dna. Per il pivot classe 1990 poco spazio coi gialloblu (1,3 punti e 1,0 rimbalzi in 3,6 minuti di media) ma una grande prestazione nel match contro Cantù nel quale mise 4 punti nel supplementare in faccia ad un certo Maarten Leunen.

Anche il resto della squadra è di alto livello. Dalla Dna Silver di Recanati arriva Lorenzo Tortù, ala classe 1993 che ha portato il suo contributo alla volata salvezza dei leopardiani (4,2 punti e 2,6 rimbalzi in 11,9 minuti a partita). Lontano dalle Marche, invece, ha giocato Cristiano Nasini, ala del 1991 che in Dnb con la maglia di San Giorgio su Legnano ha chiuso la stagione a 6,7 punti e 4,2 rimbalzi in 24,7 minuti sul parquet. In Dnc hanno invece trovato spazio altri tre giocatori del roster dei P. Lovers. A spiccare è il nome di Andrea Del Buono, guardia classe 1991 che si è consacrata quest’anno alla Fortitudo Viterbo con un’annata da 12,7 punti e 2,6 rimbalzi in 31,0 minuti di media ma che ricordiamo vinse il titolo di miglior giocatore non tesserato nel Summer Basket 2012. Un premio che evidentemente gli ha portato fortuna. Da Viterbo arriva anche il compagno di squadra di Del Buono, Guglielmo Billi, ala-pivot classe 1994 che ha viaggiato a 8,0 punti e 4,1 rimbalzi in 25,1 minuti ad allacciata di scarpe. Sempre nella vecchia C1, ma nella vicina Civitanova Marche sponda Virtus, ha giocato Marco Vallasciani, ala classe 1994 che ha ben figurato all’esordio nella categoria con 7,4 punti e 5,3 rimbalzi in 27,0 minuti sul parquet.

Da non sottovalutare anche gli altri. Riccardo Lupetti, playmaker classe 1991, dopo anni di esperienza in Dnc, è sceso quest’anno in C regionale trascinando da capocannoniere il Porto San Giorgio Basket ad una tranquilla salvezza. Marco Quondamatteo, guardia del 1982 quest’anno alla Sangiorgese 2000, è da anni uno dei migliori giocatori della serie D marchigiana, così come Edoardo Foresi, ala del 1991 quest’anno con la maglia della matricola 88ers Civitanova Marche dopo anni ai piani superiori. Occhio anche a Michael Spicocchi, ala del 1991 fermo quest’anno per motivi di studio ma con esperienze importanti in C e D.

Di alto livello anche il tris di donne che completa il roster. Dalla serie A2 di Ancona arrivano Marica Gomes e Margherita Mataloni. La Gomes, miglior giocatrice del Summer Basket nel 2012 quando vinse in maglia Zero733 Silvian Heach proprio in finale contro i P. Lovers, è giocatrice esperta, con un passato anche in serie A. Playmaker, classe 1978, quest’anno ha chiuso la stagione con 7,1 punti in 24,1 minuti di gioco. La Mataloni, invece, è un giovane promessa classe 1995. Playmaker anche lei, ha chiuso la stagione a 2,5 punti in 13,5 minuti sul parquet. È un’ex Ancona, invece, Giulia Pierdicca. Ala-pivot classe 1993, ha viaggiato a 7,0 punti e 4,9 rimbalzi in 22,9 minuti nella cavalcata che ha portato l’Olimpia Pesaro a fermarsi solo in finale nel campionato di serie A3.