Lorenzo Andreani in casacca Dino Bigioni Montegranaro

Lorenzo Andreani in casacca Dino Bigioni Montegranaro

Quattro giorni alla palla a due di martedì sera che aprirà la terza edizione del Summer Basket ed ecco la settima squadra ai nastri di partenza. Sono nostre vecchie conoscenze, li avevamo scoperti negli anni scorsi con il nome di Kippe Kappe che li aveva portati fino in semifinale nel 2012 e fino ai quarti lo scorso anno. Quest’anno si ripresentano ai nastri di partenza con il nome di A COME ABETI EUROSPIN.

Di talento ce n’è tanto in questa squadra e diffuso in tutti i reparti. A partire dalla cabina di regia, che sarà appannaggio di Lorenzo Andreani, play-guardia tutta genio e sregolatezza che quest’anno, in serie B, si è diviso tra Giulianova e Cento chiudendo a 7,1 punti, 3,3 rimbalzi e 2,4 assist di media. Ma anche sotto canestro la qualità non manca con Diego Torresi, anche lui in serie B quest’anno ma nella sua Porto Sant’Elpidio in maglia Ecoelpidiense dove ha viaggiato a 4,3 punti e 4,7 rimbalzi di media. Occhio poi alla mano caldissima dell’ala Sergio Quercia, uno dei protagonisti dell’ottima stagione da matricola in serie C della Halley Matelica, contribuendo con 17,5 punti (col 41% da 3) e 5,1 rimbalzi.

Dalla C regionale, dove però hanno recitato ruoli da protagonisti assoluti, arrivano gli altri pezzi forti del team. Parliamo di Riccardo Di Angilla, mastino difensivo e macchina da rimbalzi in stile rodmanesco, e Lanfranco Mosconi, guardia mancina dall’intelligenza cestistica superiore, che hanno guidato la T&B Pedaso alla prima storica promozione in serie C. Ma anche di Francesco Conti, ala dal talento sconfinato che ha portato a una comoda salvezza i giovanissimi di Recanati.

In serie D era solo di passaggio, invece, Simone De Angelis, ala dalla mano e dalle movenze dolcissime che dopo tanti anni tra B e C è rimasto senza squadra ed ha così chiuso la stagione provando a dare una mano alla Sacrata Porto Potenza nella missione promozione, purtroppo soltanto sfiorata. Hanno centrato la salvezza nello stesso campionato tanto Luca Bongelli, playmaker del Ponte Morrovalle ma con esperienza anche in C, e il tandem composto dal cecchino Paolo Di Angilla e dal play Cristian Ianuà, entrambi alla Virtus Montegranaro.

Competitivo anche il pacchetto donne. Francesca Macaluso ha trascinato la Millelire Fermano alla vittoria del campionato di serie C, Laura Oliva da Sesto San Giovanni è giovane promessa nel giro delle Nazionali giovanili, Veronica Andrenacci dice la sua con la maglia della Scuola Basket Montegranaro, mentre Federica Vecchi e Moira Fratini si divertono nel Csi con la Pallacanestro Civitanovese.

La A come Abeti Eurospin non ha lasciato nulla al caso. Un posto nelle prime quattro è a portata di mano.