La Harley Davidson vincitrice del Summer Basket 2013

La Harley Davidson vincitrice del Summer Basket 2013

Sono i campioni in carica e non vogliono certo abdicare. I ragazzi della Harley Davidson, vincitori dell’edizione 2013 del Summer Basket, saranno ancora una volta ai nastri di partenza del torneo che si aprirà martedì 15 luglio al Campo dei Tigli di Montegranaro. Pur mantenendo l’ossatura della squadra che lo scorso anno fece il blitz a sorpresa in finale contro la compagine dei fratelli Luca e Michele Vitali, la Harley Davidson presenta novità importanti ed un roster, se possibile, ancora più lungo e completo.

A menare le danze un terzetto di assoluto valore, tutto proveniente dai campionati di serie B. Parliamo di Nicola Temperini, deus ex machina del torneo ma anche play-guardia dal notevole talento e mano caldissima dalla lunga distanza. Quest’anno ha chiuso la stagione alla Dino Bigioni Montegranaro con 12,2 punti a partita. Al suo fianco, sugli esterni, Mauro Torresi Lelli, guardia dal tiro mortifero nata e cresciuta a Civitanova Marche ma emigrata in Puglia da qualche anno. Quest’anno all’Ambrosia Bisceglie, in B, ha scritto 15,7 punti col 39% dalla lunga distanza. Completa il trio Mirko Romani, miglior non tesserato della scorsa edizione e quest’anno rilanciatosi, dopo una stagione di stop forzato per infortunio, in maglie Ecoelpidiense Porto Sant’Elpidio: 7,9 punti e 6,1 rimbalzi di media per lui.

Dalla serie C arrivano in tre. Si tratta di Alessio Magrini, guardia col tritolo nelle gambe quest’anno alla Virtus Civitanova Marche a 5,9 punti e 5,0 rimbalzi a partita. Dalla Robur Osimo arriva invece il tandem composto da Giacomo David, ala da 6,0 punti e 5,7 rimbalzi di media, e Giacomo Cardellini, guardia da 9,3 punti e 3,6 rimbalzi a partita.

Dalla C regionale arriva Ludovico Chiorri, guardia dal tiro velenoso dall’arco dei 6,75 di quella Sandretto Falconara che ha dominato il campionato e che l’anno prossimo si affaccerà quindi alla C nazionale. Dal primo campionato regionale arriva anche Alessandro Strappato, playmaker che ha portato il suo contributo alla tranquilla salvezza della Vis Castelfidardo. Completano il roster un free agent d’eccezione come Riccardo Principi, vincitore di entrambe le due edizioni dello Slam Dunk Contest del Summer Basket, e i giovani Alberto Pollastrelli e Riccardo Lanciotti.

Anche il pacchetto donne è di assoluto valore. A spiccare è il nome di Giulia Moroni, playmaker della Vesta Droptek Ancona in serie A2 (7,4 punti di media) e nel giro delle Nazionali giovanili. Lo scorso anno era stata miglior giocatrice del torneo. Dalla A2, sponda Feba Civitanova Marche, arrivano anche le sorelle Jessica e Gioia Trobbiani, ala da 5,0 punti e 4,8 rimbalzi la prima, guardia da 1,7 punti a sera la seconda. Ci sarà anche l’ex serie A, ora free agent, Felicita Zerella e la giovanissima Francesca Crocenzi, proveniente dalle giovanili della Sgt Trieste.

Squadra lunghissima, dall’enorme talento, non può far altro che puntare al bis.