Anche la giornata finale ha offerto spettacolo e divertimento per il numeroso pubblico presente.

E’ stata la squadra dei “Luprigenci” ad aggiudicarsi questa sesta edizione della Summer League, battendo per 31-29 il Caffé Savelli.

La squadra vincitrice alza la coppa

La squadra vincitrice alza la coppa

Un punteggio che la dice tutta sull’equilibrio e l’incertezza di una finale degna di un’altra edizione di altissimo livello, come questa del 2015.

A Francesco Amoroso dei “Luprigenci” è andato il premio come MVP, ll Memorial Andrea Garbin, relativo alla gara dei tre punti, è stato vinto da  Kevin Francoletti con 8 centri.

Francesco Amoroso MVP dell'edizione 2015 (foto Vizi)

Francesco Amoroso MVP dell’edizione 2015 (foto Vizi)

Dopo sei giornate di grande basket vissuto in clima di grande sportività, balletti e tanto divertimento, anche questa edizione della Summer League è andata agli archivi.

La giornata conclusiva ha dato vita a una vera e propria maratona di basket iniziata alle 14:00 con le ultime gare di qualificazione, fino all’atto finale.

Chiusi i gironi di qualificazione sono subito iniziati gli ottavi di finale che hanno subito visto lo scontro tra titani tra i “Pecchiaduro” e il  “Movimento 5 stecche” che ha visto in campo, uno contro l’altro due big come Tortolini ed Esposito. La vittoria è andata alla squadra di Esposito per 21-24. I “Pesciaroli e il Cuntadìn” senza Pierantoni si sono aggiudicati invece il match contro “I Ribaltati per 22-12”.

Vittoria sul filo del rasoio per i detentori del titolo che si sono aggiudicati il match contro una delle favorite alla vittoria finale, la ”AS Correggia” per 23-22 dopo un fallo che ha mandato in lunetta per tre tiri liberi Baldoni che ne ha realizzati solo due.

Facce da Summer League: Stefano Sabbatini (foto Vizi)

Facce da Summer League: Stefano Sabbatini (foto Vizi)

Gli accoppiamenti dei quarti sono stati affidati alla sorte:  “I Pesciaroli e il Cuntadìn” contro “Caffè Savelli”, “Movimento 5 Stecche” contro “C’ho Fretta”, “Il Bocciodromo era Chiuso” contro  “Cucù Perini non c’è più”, infine “I Luprigenci” contro “Metà Senza Testa”

Sono state quattro partite davvero entusiasmanti e spettacolari, giocate con autentico spirito da play-ground: l’hanno spuntata “Caffé Savelli”, “C’ho Fretta”, “I Luprigenci” e “Cucù Perini non c’è più” che si sono poi affrontate nelle due semifinali.

Il quarto di finale tra “I Luprigenci” e “I Metà Senza Testa” è stato il più spettacolare, deciso da un canestro sulla sirena di Gennaro Tessitore.

Uno scorcio del campo di gioco (foto Vizi)

Uno scorcio del campo di gioco (foto Vizi)

Federico Savelli è stato il vero mattatore della prima semifinale in cui “Caffè Savelli” ha conquistato il pass per la finale con il punteggio di 26-15; nel secondo incontro, niente da fare per gli idoli di casa del “Cucù Perini nn c’è Più” che si sono dovuti arrendere ai Luprigenci per 25-16, dopo un match emozionante, giocato punto a punto fino agli ultimi palloni, che hanno deciso l’esito, dilatando il vantaggio in favore della squadra vincitrice.

11692797_463162060517735_4766393115628227711_n

Agonismo e spettacolo in questa edizione 2015 (foto Vizi)

La finale non ha deluso le aspettative: giocata sul filo dell’equilibrio (al cambio di campo le due squadre erano sul 15-15) e dopo un primo allungo dei “Luprigenci”, i ragazzi senigalliesi sono ritornati in corsa impattando a quota 26.

Il match è cresciuto di ritmo con attacchi veloci e difese fisiche e dure: il pubblico di casa, simpaticamente, ha provato a dare la spinta decisiva al team “Cucù Perini nn c’è Più” composto da giocatori di Senigallia, ma Amoroso non ha sbagliato l’ultima conclusione portando la sua squadra alla quota decisiva di 31 punti, dedicando la vittoria al suo compagno di squadra Gennaro per il suo compleanno.
Risultato finale 31-29 e il premio per l’MVP è stato attribuito, più che meritatamente, a Francesco Amoroso autore di una strepitosa serie finale, bravo nel trascinare i suoi compagni nei momenti decisivi dell’incontro.

Solo una delle delle splendide foto scattate nel corso di questa edizione 2015 (foto Vizi)

Solo una delle delle splendide foto scattate nel corso di questa edizione 2015 (foto Vizi)

A fine partita, dopo le premiazioni, alla presenza dell’assessore Gennaro Campanile, lo staff si è radunato al centro del campo per ricevere il meritato applauso del pubblico e dare l’appuntamento alla prossima edizione.

Forse l’applauso più meritato per chi, con notevole impegno e sacrificio, ha regalato alla città un evento che ha dato grande lustro a uno degli scorci più belli, la Rotonda a Mare e alle decine di giocatori e giocatrici scesi in campo, che hanno potuto prendere parte a un’altra grande edizione di alto livello.
RISULTATI

Girone qualificazione:

15:00 L’As Correggia – Manzoteam 25-21

15:25 C’Ho Fretta – Aesis 98 25-21

15:50 L’As Coreggia – Aesis 98 25-19

16:15 C’Ho Fretta – Manzoteam 23-25

Ottavi di finale:

C’Ho Fretta – Gli Allievi del Maestro 25-21

Pesciaroli e il Cuntadìn– I Ribaltati 22-12

I Luprigenci- Ceppi di Marulla 25-20

Metà senza testa – L’AS Correggia 23-22

Pecchiaduro – Movimento 5 stecche 21-24

Caffé Savelli – Atletici ma non troppo  26-15

Cucù Perini non c’è più – Gli Asciugamario  21-16

Il Bocciodromo era chiuso – Manzoteam 26-17

 

Quarti di finale:

I Pesciaroli e il Cuntadìn – Caffè Savelli 18-23

Movimento 5 Stecche – C’ho Fretta 19 – 25

Il Bocciodromo era Chiuso – Cucù Perini nn c’è più 13-25

I Luprigenci – Metà Senza Testa 23-21

Semifinali:
Caffé Savelli vs C’Ho Fretta 26-15

I Luprigenci vs Cucù Perini Non c’è più: 25-16
Finale:

I Luprigenci vs Caffè Savelli 31-29