Alla Peace and Friendship arena è battaglia serrata fra l’Olympiacos ed il CSKA di Mosca all’esordio della TOP 16 di eurolega.
La squadra russa, unica del torneo ad aver mantenuto l’imbattibilità nella regular season, sbarca al Pireo in cerca di una vittoria che le permetterebbe di iniziare nel migliore dei modi la nuova fase proiettandosi immediatamente in testa al gruppo E.

Un primo quarto molto equilibrato si apre con gli ospiti che cercano di prendere vantaggio sospinti da 6 punti Ramunas Siskauskas. I greci, però, restano a contatto grazie all’ottima prova del macedone Pero Antic e ad un tiro dalla lunga distanza di Spanoulis che fissa il risultato sul 13 pari a poco più di metà frazione. Da lì alla prima sirena l’incontro continua all’insegna dell’equilibrio fino a giungere alla prima pausa con il CSKA avanti di una sola lunghezza, 21-22.

Anche nel secondo periodo Olympiacos e CSKA si alternano più volte al comando fino a quando i greci mettono la testa avanti con un break di 6-0 firmato dal solito Spanoulis e da Gecevicius. Entrambi puniscono la difesa russa da oltre l’arco dei 3 punti. All’intervallo lungo la squadra di Ivkovic conduce 44-40. Da segnalare l’ottimo primo tempo di Kyle Hines, 8 punti e 4 rimbalzi, per i greci e quello di Jamont Gordon, 8 punti, per la squadra di Mosca.

Al ritorno in campo Khryapa mette 4 punti di fila e, con la bomba di Teodosic, il CSKA allunga fino al massimo vantaggio, 48-55. La risposta greca arriva ancora una volta da Spanoulis che con un gioco da tre punti accorcia le distanze in chiusura di periodo, 58-60 esterno. Sulla sirena, però, Jamont Gordon fissa il punteggio sul 58-62 con dieci minuti da giocare.

I tifosi greci hanno giusto il tempo di godersi i primi due punti in maglia rossa di Acie Law poi Krstic e Khryapa mettono il turbo e aiutano il CSKA a mettere definitivamente le mani sulla partita. Finale 78-86 con i russi che espugnano uno dei campi più difficili d’Europa e rimangono in attesa di una sfidante in grado di metterli sotto.

OLYMPIACOS – CSKA MOSCA 78-86 (21-22, 23-18, 14-22, 20-24)

Olympiacos : Gecevicius 14, Antic 13, Hines 13, Spanoulis 11 . Reb(31) : Hines 6. As(13): Sloukas 3.
CSKA : Krstic 18, Khryapa 16, Siskauskas 12, Kirilienko 11. Reb(27): Khryapa 7. As(9): Teodosic 3.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati