Roger Grimau sfida Thornton -foto sports.yahoo.com-

SIENA – La Mens Sana è impegnata in due campionati diversi. Quello italiano e quello spagnolo. L’impegno odierno con Bilbao, infatti, è stata soltanto la prima di sei sfide contro squadre iberiche, che fanno seguito alle due con il Barcellona in Regular Season. Coach Pianigiani, come era avvenuto già domenica scorsa con Montegranaro, propone Michelori nello starting five, e lancia dal primo minuto anche Igor Rakocevic, che in Spagna ha giocato cinque stagioni.

Moss trova il primo bersaglio con un jumper dalla media distanza, ma l’illusione che Siena possa subito prendere il largo svanisce ben presto. I padroni di casa restano fermi a quota due per i primi 4 minuti e mezzo, mentre Mumbru e Blums (infortunatosi al polso ed inutilizzabile nel secondo tempo) trovano il fondo della retina dalla lunga distanza. Andersen prima sfoggia un bel movimento in avvicinamento (4-8), poi perde un brutto pallone che per poco non costa a Moss un fallo antisportivo. D’Or Fischer trova il secondo canestro da tre punti della propria Eurolega: Bilbao manda a segno quattro delle prime cinque conclusioni dall’arco tentate, ed effettua il doppiaggio sul 7-14.

D.Andersen, MVP di serata -foto gazzetta.it-

Andersen e compagni viste le percentuali deficitarie al tiro sfruttano i tanti viaggi in lunetta frutto della difesa fisica degli ospiti; coach Katsikaris si infuria dopo un non fischio e si becca un tecnico, che peraltro interrompe un contropiede di Siena.  Primo quarto che si conclude sul 14-18.

Bootsy Thornton impiega 10” per trovare i primi due punti personali, ma Grimau, dall’altra parte, si inventa un paio di arcobaleni degni di Juan Carlos Navarro (16-24). Andersen, dopo tre minuti abbondanti di siccità offensiva trova la tripla che tampona l’emorragia. La prima bomba della serata di Vasiliadis e nuovamente Grimau incrementano però il vantaggio dei baschi (20-30).

Il parziale della Mens Sana a cavallo tra secondo e terzo periodo è roboante: 21-2, con Ress a segno dal perimetro dopo un’azione rocambolesca, McCalebb che trova un po’ di campo per sfogare tutta la sua potenza e Moss indiavolato su entrambe le metà campo e cavalcatissimo dai compagni di squadra (45-34). Vasiliadis si carica la squadra sulle spalle: 11 punti in meno di cinque minuti da parte del greco tengono a galla Bilbao (51-44). Il finale di terza frazione è all’insegna di Marco Carraretto, inutilizzato nel primo tempo, e sempre abile nel farsi trovare pronto quando c’è bisogno del suo contributo.

Nella quarta frazione gli attacchi tornano ad essere macchinosi e prevedibili. Siena esaurisce il bonus dopo pochi minuti: il 5°fallo di David Moss, una banale palla persa da Andersen ed una rara conclusione a segno di Jackson (64-58) dimostrano che non è il caso di staccare le mani dal manubrio con troppo anticipo. Sale allora in cattedra Bo McCalebb, che sembra essere tornato ai livelli del periodo pre-infortunio, e trova il canestro in tre possessi consecutivi per riconsegnare a Pianigiani un vantaggio rassicurante, anche in prospettiva differenza canestri.

Montepaschi Siena – Gescrap Bilbao 81-67 (14-18; 18-14; 24-17; 25-18)

Siena: D. Andersen 18 e B. McCalebb 18, D. Moss 8 e B. Thornton 8. Reb (32): D. Andersen 7. Ast (13): S. Stonerook e I.Rakocevic 3

Bilbao: K. Vasiliadis 16, M. Banic 11, R. Grimau 10. Reb (33): D. Fischer e A. Hervelle 6. Ast (13): R. Lopez e A. Jackson 3