La Montepaschi Siena spaventa l’Europa e ripropone la propria candidatura per un posto tra le grandi dell’Eurolega 2011/2012. Dopo la vittoria al debutto contro Bilbao, nella seconda giornata di Top 16 i ragazzi di Simone Pianigiani fanno piangere un’altra rivale iberica, stavolta una delle grandi di Spagna, espugnando con autorevolezza il campo del Real Madrid: 88-69 l’eloquente punteggio finale in favore dei campioni d’Italia, autori di un match esemplare in cui i biancoverdi hanno condotto le danze per tutti e 40 i minuti, eccezion fatta per due brevi momenti ad inizio prima frazione. Miglior marcatore ed MVP di serata, Bo McCalebb: il play senese firma 25 punti – con 10/12 nelle conclusioni dal campo – e 36 di valutazione, ma una doverosa menzione la merita il rientrante Ksistof Lavrinovic. Tornato a disposizione di Pianigiani dopo l’infortunio patito a fine novembre, il lituano fa subito la voce grossa risultando determinante coi suoi 16 punti e con alcuni pesantissimi colpi dai 6.75 che hanno permesso a Siena di mantenere sempre a debita distanza gli avversari.

L’equilibrio sul parquet della Caja Magica dura infatti pochi giri di lancette. Le merengues si portano avanti prima sul 5-4 poi sull’8-6 con una tripla di Jaycee Carroll, subito prima che McCalebb inizi a carburare e a sfornare i canestri che – con un parziale 10-0 Montepaschi – scavano il primo ma fondamentale solco nel punteggio; due triple consecutive di Lavrinovic fanno volare Siena sul +17, l’attacco biancoverde gira in maniera formidabile e sulla sirena del primo quarto la Montepaschi ha già iscritto a referto ben 31 punti. Le 16 lunghezze racimolate al momento del primo mini-intervallo sono per i tricolori un margine già quasi rassicurante, ma gli ospiti non si fermano neanche al rientro sul parquet per il secondo parziale: Suarez e Reyes sono gli unici che tentano di far riavvicinare il Real, ma 4 punti consecutivi di Igor Rakocevic permettono a Siena di doppiare gli avversari sul 40-20 quando mancano ancora 6′ e 45” alla sirena.

L’unica fase di leggero rilassamento che Siena si concede fa forse illudere il pubblico madrileno: un ottimo Felipe Reyes “trascina” gli uomini di coach Laso ad un break di 12-5, in ogni caso non sufficiente a restituire equilibrio alla contesa. Il botta e risposta McCalebb-Singler manda tutti all’intervallo lungo sul 47-34 in favore di una Siena dalle validissime percentuali al tiro (68% da 2), mentre Madrid non affonda solo grazie all’enormità di tiri liberi tentati rispetto agli avversari. La musica non cambia nella ripresa: un gioco da 3 punti di un McCalebb spesso incontenibile per la difesa di casa completa un nuovo parziale Montepaschi, un 7-0 che scioglie le residue speranze dei blancos. Mentre Reyes è uno dei pochissimi in maglia Real a trovare il canestro con continuità, la premiata ditta McCalebb e Lavrinovic prosegue nella sua serata d’oro prima mandando Siena avanti 61-42, poi – dopo il tranquillo +17 del 30° minuto – facendo ritrovare ai toscani le 20 lunghezze di vantaggio in avvio di ultimo quarto.

Tutto sembra già chiuso, ma un momento di relax degli uomini di Pianigiani – il secondo e ultimo della serata – almeno serve a dissuadere gli spettatori madridisti dall’alzarsi per rientrare a casa evitando il traffico: prima 4 punti consecutivi del grintoso Reyes (nettamente il migliore dei padroni di casa, con la sontuosa ma inutile doppia doppia 17 punti+15 rimbalzi) e poi un canestro dell’ex teramano Carroll completano un parzialone di 10-0 con cui il Real, a 6 minuti e 30 dalla fine, cerca di rifarsi sotto. Una volta sbloccatasi, grazie ai liberi di Lavrinovic, alla Montepaschi basta però poco per mettere senza più appello le mani sul risultato. McCalebb riporta i suoi al +13, ma è David Andersen – con poco più di 2′ da giocare – a mettere i punti del 78-63, i punti che stroncano le ormai flebili speranze iberiche. Una giostra di tiri liberi e una tripla di Zisis dilatano il gap addirittura fino al +21, prima che l’ultimo canestro di Pocius fissi tutto sull’88-69. Due gare di Top 16, altrettanti successi: il cammino senese verso i quarti di finale non poteva iniziare in maniera migliore, la Montepaschi è già sola in testa al girone F, e sognare Istanbul forse non è così illecito.

Real Madrid-Montepaschi Siena 69-88 (15-31, 34-47, 48-65)

RMA: Reyes 17, Carroll 12, Pocius 9. Reb (41): Reyes 15. Ass (5): Llull 2.

MPS: McCalebb 25, Lavrinovic 16, Andersen 11. Reb (32): Andersen 7. Ass (19): McCalebb 6.

Tiri da 2: RMA 19/45, MPS 22/41. Tiri da 3: RMA 4/19, MPS 10/20. Tiri liberi: RMA 19/27, MPS 14/14.