Andrei Kirilenko

Cska Mosca – Anadolu Efes Istanbul 96-68 (23-21, 48-36, 74-53)

E’ il Cska Mosca a mantenere il primato del gruppo E grazie alla vittoria per 96-68 nei confronti dell’Anadolu Efes. Clamoroso il fatto che la squadra russa, dopo la deludente Eurolega della passata stagione, sia l’unica squadra ancora imbattuta in tutto il torneo. Prima del dominio dei padroni di casa grazie a un parziale di 14-2 nel secondo quarto c’è storia solo nei primi dieci minuti.  Per il Cska cinque giocatori in doppia cifra, tra i quali Teodosic e Kirilenko, migliori in campo. All’Efes non bastano i 21 punti di Sasha Vujacic, sicuramente quello più in palla tra le fila della squadra ospite.

Si parte subito fortissimo con le stelle delle due squadre a mettere la firma: schiacciata di Kirilenko e tripla di Vujacic. Gli ospiti provano anche a fare la voce grossa trovando con Kinsey il massimo vantaggio sul 9-12, ma le stelle a disposizione del Cska sono veramente tante. Teodosic ristabilisce la parità portando anche avanti i suoi. Kinsey prova ancora a mettere i bastoni tra le ruote al Cska, ma il primo quarto finisce coi padroni di casa avanti 23-21. In apertura di secondo quarto è ancora l’ex Cleveland Cavaliers a cercare di trascinare l’Efes, ma è un altro ex Nba a rendersi assoluto protagonista: Nenad Krstic. L’ex Boston Celtics diventa la prima scelta offensiva dei suoi e in un amen il tabellone vede il punteggio di 31-23. L’Efes è stordito e ben presto il Cska colleziona il ko con un parziale di 14-2 che porta il punteggio sul 43-25. A questo punto Savanovic e Barac cercano di risvegliare l’Efes che riesce a limitare i danni e ad andare all’intervallo sul punteggio di 48-36.

Ma il ritorno di fiamma turco è più che altro un fuoco di paglia perché al rientro dagli spogliatoi Teodosic e comapgni riescono ad aumentare a venti punti il distacco tra le due squadre. Ma in casa Efes quando piove, grandina, e al rientro da un timeout Khryapa mette a segno quattro triple in rapida successione che guidano il Cska a un altro parziale di 16-2, e al vantaggio di 62-38. L’Efes a questo punto prova a rialzarsi, complice anche un rilassameno da parte dei padroni di casa. Il terzo quarto finisce così  74-53. Gli ultimi dieci minuti sono pure garbage time, con le riserve in campo a cercare minuti e visibilità. Il risultato finale sarà di 96-68 Cska, che vede così ad un passo la qualificazione ai quarti.

Cska Mosca: Teodosic 13, Lavrinovic 6, Siskauskas 5, Meija 3, Krstic 14, Kirilenko 15 (8 reb), Vorontsevich 5, Shved 11, Kaun 4, Khryapa 11 (8 ast), Ponhrashov ne, Gordon 9.

Anadolu Efes:  Balbay ne, Kinsey 4, Tunceri 2, Akyol 2, Batista 4 ,Vujacic 21, Savanovic 7 (8 reb), Kuqo, Guler 7, Lafayette 6 (3 ast), Sirin ne, Barac 15

Marco Bizzarri