Dal nostro inviato
VALENCIA – In occasione della finale d’andata dell’Eurocup 2013/2014, a Valencia era presente anche il presidentissimo Jordi Bertomeu, che ha approfittato dell’occasione per chiarire alcuni aspetti e parlare delle prossime stagioni europee.
Stimolato dai giornalisti locali sulle licenze spagnole della prossima stagione, Bertomeu è stato chiaro: “Se il Valencia dovesse vincere l’Eurocup ma non l’ACB (eventualità più probabile, ndr), le licenze pluriennali rimaranno invariate, ma il Valencia disporrà di una licenza B. Se dovesse arrivare il titolo spagnolo, invece, sarà una delle altre quattro (Real, Barcelona, Vitoria e Malaga, ndr) a perdere la licenza A. In ogni caso, non è possibile assegnare ad un paese più di cinque licenze per l’Eurolega”.
Ampliando la prospettiva, Bertomeu ha confermato che “si sta lavorando sulla riformulazione delle licenze pluriennali, cercando di conciliare i regolamenti vigenti con i risultati del campo e le condizioni strutturali dei club, consapevoli che nessuno ha la bacchetta magica e si rischia sempre di scontentare qualcuno. Qualsiasi cambiamento, in ogni caso, sarà discusso in estate ed entrerà in vigore dalla stagione 2015/2016″.
Sull’Eurocup, invece, è stato confermata la formula allargata, con tabellone esteso e doppia finale, ma il numero di squadre partecipanti scenderà da 48 a 36 anche alla luce dei casi di rinuncia di alcuni club in questa stagione.