Impresa Bilbao alla Sinan Erdem Arena, dove gli spagnoli battono a domicilio il Fenerbahce e continuano quindi a sperare in ottica top 16, e rimandano invece i festeggiamenti in casa turca. I Baschi però sono ancora due punti dietro l’Olympiacos che ha battuto Cantu. Proprio i greci saranno i prossimi ospiti della Bilbao Arena, dove i padroni di casa per accedere al prossimo turno, dovranno non solo vincere ma ribaltare il -7 dell’andata. Impresa che però non è preclusa alla bella Bilbao vista oggi, ordinata  e precisa, sempre al comando del match grazie soprattutto alla solidità dei propri lunghi. Male per la prima volta dopo l’addio di Sefolosha, il Fenerbahce che ha patito come detto soprattutto sotto le plance(26 rimbalzi contro i 38 degli spagnoli), ma che in generale comunque non ha prodotto un bel gioco.

La palla a due è vinta da Bilbao, ma il primo canestro di serata lo segna Gist con un bel movimento sotto canestro, ma dall’altra parte Hervelle risponde alla stessa maniera. I turchi almeno per i primi minuti sembrano avere un piano offensivo, isolamento per Onan Omer che sfrutta il mis match con Fischer e va a segnare due comodi punti. Gli spagnoli però rispondono con un parziale di 8-0, fatturato interamente dal duo Mumbru-Fischer che dominano da subito sotto le plance, e portano dop 5 minuti Bilbao avanti 4-10. I padroni di casa dopo un buon inizio stentano in attacco, e quindi sono Gist e Bogdanovic con due triple a riportare a contatto la propria squadra. Gli ultimi due minuti del quarto sono però fatali ai gialloblu che a fine primo quarto si trovano sotto addirittura di 11 punti, 14-25.  Nel secondo quarto per confondere ulteriormente gli avversari coach Katsikaris, schiera la zona che regge davvero bene per parecchi minuti. In attacco cambiano gli interpreti ma il copione resta lo stesso e ora sono i canestri di Grimau, a portare Bilbao sul 23-33 a metà quarto. Per cambiare qualcosa ci vuole un leader, e Gist si candida subito a questo ruolo, nel giro di un minuto prima stoppa Vasiliadis, poi va a schiacciare e infine ruba palla a Jackson e manda in contropiede Bogdanovic che appoggia il canestro del -6. Dopo il momento di sbandamento, dal time out rientra la bella Bilbao vista fin qui, e che riacquista quindi la doppia cifra di vantaggio, 33-44. Paga davvero molto la scelta di giocare piu dentro l’area, a fine primo tempo gli spagnoli tirano infatti con il 70% da 2.

La ripresa si apre nuovamente all’insegna di Bilbao che nei primi minuti piazza un altro parziale di 8-0, con il canestro di Hervelle e le triple di Jackson e Blums che valgono il +20. La risposta turca è tutta nel parziale di 7-0 firmato da Preldzic, che ricuce leggermente, 41-54 a 5 dalla fine del quarto. Bilbao però questa volta non si distrae e continua a controllare il match. Da segnalare a 2 minuti dalla fine del terzo periodo una magia di Grimau, che allo scadere dei 24 secondi, disegna un incredibile arcobaleno da 3, che ammazza ancora di piu psicologicamente il Fenerbahce che chiude il quarto sotto 50-67. Il quarto periodo è effettivamente una formalità, anche se il punteggio finale non rende merito al dominio spagnolo, infatti il match si conclude sul punteggio di 70-80.

MVP DailyBasket: D’Or Fischer (Bilbao): grande prestazione per il centro ex real(16+10), che sotto le plance fa davvero la differenza, e si dimostra uno dei principali punti di riferimento soprattutto in attacco, non è caso infatti che quando lui è fuori il meccanismo perfetto basco si inceppa leggermente.

Peggiore in campo: Omer Onan (Fenerbahce): il play turco parte forte, ma dopo si spegne totalmente. Lui è uno dei leader principali di questa squadra, e quindi da lui ci si aspetta la grinta che di solito mette in campo,  che è sicuramente una delle sue qualità maggiori.

Fenerbahce-Bilbao 70-80 (14-25, 33-44, 50-67)

FEN: Preldzic 19, Ukic 11, Gist 11, Bogdanovic 11. Reb.(26) Preldzic 7, Gist 5. Ass.(10) Jerrels 4, Ukic 2.

BIL: Fischer 16, Grimau 13, Jackson 11. Reb.(38) Fischer 10, Mumbru 6. Ass.(15) Jackson 6, Mumbru 3.