Unics Kazan – Asseco Prokom 68-41 (19-6, 35-11, 54-27)

Non è una partita di pallacanestro quella che va di scena alla Basket Hall di Kazan, ma un vero e proprio massacro, perché l’Unics porta a casa questo match col minimo sforzo, demolendo gli avversari sin dalla palla a due e, cosa ancora più sconcertante, lasciando realizzare al Prokom la bellezza di 41 punti (di cui cinque nell’ultimo minuto di gioco). Mattatore della serata è il solito Henry Domercant, che mette a referto una prestazione da 18 punti (con 4/5 da tre) e 8 rimbalzi.
Si gioca a basket solamente per cinque minuti, quando la partenza con l’acceleratore della squadra russa viene arginata dalla squadra cuscinetto del gruppo D che regge l’urto fino al 9-6. Poi l’Unics continua a segnare, soprattutto dalla lunga con Domercant e Liday, mentre i polacchi perdono la via del canestro. Alla prima sirena il tabellone recita un impietoso 19-6. Il secondo quarto se possibile è ancora peggiore per il Prokom, che torna in campo con le polveri ancora più bagnate riuscendo a trovare la via del gol (è proprio il caso di chiamarlo così) con un libero di Lafayette per i primi otto minuti. Con due minuti da giocare prima dell’intervallo lungo e il risultato fisso sul 30-7 la partita ha pochissimo da raccontare, sebbene Motiejunas e Zamojski riescano a siglare un parziale di 4-0 per il Prokom che ha dell’incredibile, e che chiude il secondo quarto sul 35-11.
Fortunatamente per i 4000 paganti di serata nei due quarti successivi si riesce a vedere anche una partita di basket: il terzo quarto si chiude con l’Unics avanti 54-27. Gli ultimi dieci minuti invece sembrano tornare a essere una sorta di umiliazione verso la mediocre squadra polacca, incapace nuovamente di segnare per circa sei minuti. Via del canestro che poi viene ritrovata da Blassingame e che fa da preludio al 68-41 finale.

Unics Kazan: Liday 12, Golovin 2, Zamanskiy, Samoylenko 4 (5 ast), Pashutin 3, Greer 1, Savrasenko 6, Gubanov 2, McCarty 10, Jawai 5 (9 reb), Domercant 18
Asseco Prokom: Lafayette 6, Sikora ne, Seweryn 3, Blassingame 10 (4 ast), Motiejunas 7, Dmitriev, Frasunkiewicz, Lapeta 4, Zamojski 5 (4 reb), Szczotka (4 reb), Kuebler, Hrycaniuk 6