Rip Hamilton passerà le prossime tre stagioni in Illinois

Chiusosi il “caso” Chris Paul, che è diventato la nuova point guard dei Los Angeles Clippers (a questo indirizzo potete leggere la news di DailyBasket) e placatosi per ora il vortice di indiscrezioni ed ipotesi riguardanti il futuro di Dwight Howard, il mercato NBA continua a vivere giornate intense, e quella di oggi non ha fatto certo eccezione.

Giornata iniziata (o finita per chi si trova negli Stati Uniti) con la firma di Richard Hamilton per i Chicago Bulls, che si assicurano cosi una guardia con molta esperienza che coprirà una delle falle più grandi della squadra dominatrice della passata regular season, e che ora più che mai si presenta come una delle favorite d’obbligo della Eastern Conference. L’ex Pistons ha firmato un contratto che gli garantirà 15 milioni di $ per i prossimi 3 anni.

Nella notte fra mercoledi e giovedi anche Marco Belinelli aveva annunciato la sua fresca firma con gli Hornets: la qualifyng offer accettata dal numero 8 italiano varrà la cifra di 3,38 milioni di $ per l’intera prossima stagione, che però, a causa della trade che ha portato in Louisiana anche Eric Gordon, si preannuncia complicata per l’azzurro. Hornets che hanno rinnovato il contratto anche a Carl Landry, che guadagnerà nella prossima stagione la bellezza di 9 milioni di dollari.

Mentre i Cavaliers annunciavano l’utilizzo della Amnesty Clause nei confronti di Baron Davis, arrivava la notizia che l’ex Hornets e Clippers dovrà stare fermo per almeno 2 mesi a causa di un ernia al disco. Fattore che farà sicuramente calare le sue quotazioni, visto che molte squadre fra le quali i Lakers erano interessati al playmaker veterano. Lakers che rimangono a bocca asciutta dopo l’affare Paul, ma che intanto, come magrissima consolazione, hanno firmato Josh McRoberts, di cui si è parlato anche ieri (6 milioni in due anni per lui) e stanno provando l’ex prima scelta dei Golden State Warriors, Troy Murphy. A proposito di Warriors, ha fatto molto discutere la scelta di “regalare” 7 milioni di dollari per la sola stagione che sta per iniziare a Kwame Brown, un ex prima scelta assoluta che in carriera ha sicuramente guadagnato più di quanto ha prodotto.

I New York Knicks hanno perso la sfida tutta newyorkese con i Nets per accaparrarsi i servigi di Shawne Williams, che ha firmato un contratto biennale da 5 milioni totali. New Jersey che ha pescato dal mercato dei free agent, firmando anche l’ex Spurs Ime Udoka, mentre i Knicks si consolano per il momento con Jerome Jordan, centro scelto nel 2010 dai Milwaukee Bucks.

Mentre Marc Gasol ha finalmente firmato il rinnovo con i Grizzlies, Jamal Crawford era uno dei free agent più ricercati sul mercato. L’ex Hawks alla fine sembra abbia deciso dove accasarsi: infatti i Portland Trail Blazers sembrano essere i vincitori dopo aver offerto al giocatore un contratto biennale da 10 milioni di dollari. Si attende solo l’ufficialità.

Marco Multari