Barcellona – Cska 75 – 78

Passa il CSKA ma il Barcellona tiene la prima piazza nel girone, decisivo l’impatto dei lunghi dei moscoviti e la tripla mortale di Teodosic nel finale.

Cronaca

Parte fortissimo il CSKA trascinato da un Sasha Kaun incontenibile nel pitturato, 7-0 per i russi che mettono subito in chiaro che vogliono giocarsi fino in fondo la leadership del girone. Khryapa oscura Lorbek e mette anche una tripla preziosa ed un assist perfetto per Kaun che schiaccia il massimo vantaggio degli uomini di Ettore Messina, 3-15. Xavi Pascual striglia i suoi ragazzi che finalmente mordono in difesa, l’esperienza di Pete Mickeal riporta in quota in catalani, 11-19 al 7′.
Sale di tono anche Lorbek che sfrutta l’assenza di Khryapa, 7 punti dell’ex trevigiano ed un morbido piazzato di Tomic sulla sirena del primo quarto riducono il gap a soli 5 punti, 19-24. Barcellona che aggredisce ancora il Cska in apertura di quarto periodo, qualche decisione contestata fa ribollire il Palablaugrana, Lamonica ammonisce Pascual ma la sanzione arriva per gli eccessi del solito polemico Jasikevicius che arringa anche dalla panchina. Non si scompongono i russi che con la fanteria pesante fanno danni in vernice, Krstic e Krhyapa per il nuovo vantaggio in doppia cifra degli ospiti, 26-36 al 14′. Suona la carica Marcelinho Huertas e puntuale arriva la doppia bomba di Navarro che esalta i tifosi catalani, parità a quota 36. Teodosic gestisce in modo orrendo un paio di possessi offensivi e Navarro continua ad impazzare, altri 4 punti dell’ex Grizzlies e primo sorpasso dei padroni di casa, 40-36 al 17′. Barcellona domina anche a rimbalzo con Lorbek, il finale di primo tempo è tutto di Mickeal e compagni, solo un canestro ad un secondo dall’intervallo lungo di Aaron Jackson rallenta la corsa del Barcellona, 47-41.

Più reattivo e tonico il Barcellona anche dopo la pausa lunga ma non approfitta pienamente dei regali di un Cska poco concentrato. Lorbek e Jawai si divorano il nuovo possibile più 10, 51-43 a metà del terzo periodo. I russi ringraziano e con il solito Krstic rientrano in partita, Teodosic griffa il meno 1, 53-52.

La gara diventa una vera battaglia, Jackson e Weems sbagliano due comode possibilità per impattare, Tomic dalla lunetta tiene avanti i padroni di casa 68-64 a 3.32 dal termine.Christmas fa la prima ed unica cosa positiva della sua gara con una tripla forzata che tiene in vita il Cska, Weems riporta gli ospiti a meno 1, 70-69. Navarro fa 1/2 dalla lunetta, Khryapa pareggia e Tedosic spara un siluro tanto folle quanto letale, 71-74 con 30 secondi sul cronometro. Navarro strega Christmas ma mette sul ferro ancora un libero, non sbaglia dall’altra parte Jackson che mette i sigilli reali alla vittoria della squadra di Ettore Messina.

Barcellona: Navarro 17, Tomic 12, Lorbek 11 – Reb (22) Sada 4 – Ast (9) Navarro 3
Cska Mosca: Krstic 15, Kaun 14, Teodosic 13 – Reb (29) Krstic 5 – Ast (14) Weems 3