Besiktas – Lietuvos Rytas 66-65

Jerrells Curtis, suo il canestro della vittoria.

Jerrells Curtis, suo il canestro della vittoria.

Sconfitta amara quella del Rytas che, avanti per oltre 30′, cede solo negli ultimi secondi al Besiktas. A gelare i lituani, hanno pensato il leader Reinaldas Seibutis, reo di aver perso una palla in malo modo negli ultimi delicati istanti e Leon Radosevic, uno dei migliori, ma con addosso la croce di aver sbagliato il tiro della vittoria. Senza più obiettivi e già qualificato alla seconda fase, il Besiktas si ritrova tra le mani una vittoria insperata per come aveva condotto la partita.

Costretto a vincere, il Rytas piazza subito un 6-0 in apertura, con le triple di Mindaugas Katelynas e Nemanja Nedovic. Il Besiktas sblocca lo 0 dalla casella punti con due liberi di Damir Markota, ma ciò non basta a fermare la furia dei lituani che, con un 4-0 firmato Katelynas e Leon Radosevic, scappano sul10-2 al 2′. Con il passare dei minuti, il Besiktas trova le contromisure agli attacchi del Rytas e, con una bomba di Serath Cetin,arriva ad una sola lunghezza di distanza, con soli 3′ da giocare. Il primo quarto si chiude con gli ospiti avanti 19-15. Il secondo periodo si apre nel segno di Cetin (9 punti) per il -2. Il Rytas ha il merito di rimanere compatto e, dopo un canestro di Randal Falker per il -3, piazza un break di 7-0 che costringe la panchina turca ad un time out, con l’energia di Dejan Ivanov (7 punti) a farla da padrone. Gasper Vidmar riporta i suoi a -6, ma tre liberi consecutivi di Nedovic ed un canestro sotto misura di Ivanov regalano al Rytas il massimo vantaggio (+11) della gara. L’orgoglio del Besiktas riapre i giochi con un parziale di 8-1 propiziato da Daniel Eweing che, dopo una palla recuperata, va a chiudere con una schiacciata che esalta il pubblico di casa per il -4. Sul cronometro restano da giocare 23″, il tempo necessario per disegnare un attacco perfetto del Rytas che, con una schiacciata di Ivanov (12 punti), chiude il primo tempo avanti 39-35.

ll secondo tempo si apre con i canestri di Katelynas e Seibutis per il +10 Rytas. Vidmar e Markota ricuciono nuovamente lo strappo (39-44), ma i canestri di Nedovic e Radosevic rimettono le due squadre a debita distanza (+9) Rytas. Una tripla di Cetin e due liberi di Ewing (8 punti) riportano il Besiktas sul -2. Janis Blums si iscrive a referto con una tripla pesantissima, ma è ancora un tarantolato Ewing dalla lunga distanza a fissare il punteggio sul 51-54 del 30′. Il quarto mini tempo si apre con una bella giocata difensiva di Steponas Babrauskas che, dopo un 1/2 nel tiro libero, dà il via ad un brutto basket, con errori al tiro e banali palle perse su ambo i lati del campo per 3′. Jerrells Curtis sblocca l’indigesta situazione cestistica con il canestro del -2 Besiktas. Il Rytas appare meno lucido e tranquillo rispetto ai primi 30′ di gioco e Patrick Christopher firma la prima parità della partita al 34′. Babrauskas è ancora poco lucido dalla lunetta ed il Besiktas trova anche il primo vantaggio della gara con Christopher (8 punti). Il Lietuvos non demorde ed una schiacciata di un positivo Radosevic (10 punti e 8 rimbalzi) gli ridà il vantaggio. Vidmar raggiunge la doppia cifra con una prepotente schiacciata per il +1 interno. In campo torna Seibutis, simbolo di questo Rytas, che con due tiri liberi riporta avanti i suoi al 36′. L’equilibrio prosegue senza sosta e con 153” sul cronometro da giocare è perfetta parità. Curtis segna il canestro del +1 a 1’12” dalla sirena, mentre Seibutis, dopo aver catturato un rimbalzo offensivo, butta alle ortiche lo stesso pallone con una palla persa. Markota fa clamorosamente 0/2 nei tiri liberi a 12” dalla fine, ma il tiro della vittoria di Radosevic sbatte contro il ferro. Il Rytas cade ed è eliminato.

Besiktas Pun: D. Ewing 14, S. Cetin 12, J. Curtis, P. Christopher, G. Vidmar 10. Rim: G. Vidmar 6. Ass: D. Ewing 4.

Lietuvos Rytas Pun: D. Ivanov 16, L. Radosevbic 11. Rim: L. Radosevic 10. Ass: N. Nedovic 7.