REGAL FC BARCELLONA

2011-12: Huertas, Navarro, Mickeal, E. Lorbek, Vazquez

Sada, Rabaseda, Eidson, Ingles, Wallace, Perovic, Ndong. All: Pascual

Dopo la delusione per il mancato accesso alle Final Four di casa, il Barcellona riparte con un nuovo ciclo. Tra i nuovi arrivati spunta il nome di Chuck Eidson. prelevato dal Maccabi e destinato a comporrre con Pete Mickeal un’accoppiata di guardie-ali molto poliedrica, e Marcelinho Huertas, soffiato ai baschi del Vitoria solo grazie ad un prezioso buy-out (1.4 milioni) condito da un altrettanto principesco contratto (5.6 milioni per quattro anni). E epnsare che stiamo parlando dell’italo-brasiliano disprezzato solo tre stagioni fa alla Fortitudo, strano il mondo! Ritorna a casa anche la giovane promessa Xavi Radaseda, rinfrancato dall’esperienza al Fuenlabrada. L’ultimo innesto dei catalani è stata la vecchia conoscenza del nostro campionato CJ Wallace, che arriverà con un improponibile passaporto congolese, che va a rinforzare il solido pacchetto lunghi di coach Pascual ed avrà così la possibilità di mostrare il proprio temperamento anche al massimo livello europeo. Inutile dire che le fortune del Barça siano legate alle scorribande del proprio capitano Juan Carlos Navarro, vero leader del gruppo. Desta curiosità la presenza da una settimana di Pau Gasol agli allenamenti dei blaugrana, se le cose in America dovessero continuare a restare nebbiose non è escluso un suo tessaramento.

Arrivi: Eidson (a-Maccabi), Rabaseda (a-Fuenlabranda), Huertas (g-Vitoria), Wallace (a-GranCanaria)

Partenze: Basile (Cantù), Rubio (Minnesota), Lakovic (Galatasaray), Morris (ritiro), Anderson, Grimau (Bilbao)

MONTEPASCHI SIENA

2011-12: McCalebb, Kaukenas, Summers, Stonerook, Andersen

Zizis, Aradori, Carraretto, Moss, Ress, K. Lavrinovic, Michelori. All: Pianigiani

SI riparte dalle Final Four conquistate lo scorso Maggio. Le certezze sono sempre Bo McCalebb, consacrato da un Europeo da assoluto protagonista con la maglia della Macedonia, e da Ksistof Lavrinovic. Pianigiani aveva esplicitamente chiesto un centro di qualità ed il ritorno di David Andersen, dopo 7 anni dall’ultima gara disputata in maglia senese dall’australiano, è quanto di meglio poteva offrire il mercato per solidità del giocatore e voglia di rilancio dopo due anni bui in Nba. Sempre dagli States è arrivato DaJuan Summers, ala piccola con un mix di tiro e fisico potenzialmente incontenibile su cui lo staff senese sta lavorando per farne l’ala piccola del futuro. Nelle ultime ore l’interessamento verso Andrea Bargnani si è stabilizzato, il gap maggiore risiede nella copertura assicurativa. Grande curiosità sul nuovo Pietro Aradori, plasmato in estate da un intenso lavoro tecnico/fisico che in precampionato lo ha visto spesso incontenibile. Le fortune europee della Montepaschi passano anche da quanto potrà incidere Aradori, visto che Kaukenas è sempre più avanti con l’età e Moss, Zizis e Carraretto non sono attaccanti affidabili.

Arrivi: Andersen (c-New Orleans), Summers (a-Detroid), Maestranzi (g-Montegrananro), Kangur (a-Varese), Lechthaler (c-Venezia)

Partenze: Hairston (Milano), Rakovic (Zalgiris), Jaric, Kangur (Varese), Maestranzi (Roma)

UNICS KAZAN

2011-12: Greer, Lyday, McCarthy, Veremeenko, Jawai

Samoylenko, Domercant, Wilkinson, Gubanov, Zamanskiy, Z. Pashutin, Savrasenko, Golovin. All: E. Pashutin

Strano modo di festeggiare la miglior stagione della storia della società, con EuroCup vinta e finale russa. Partiti i due migliori giocatori, Lampe e Popovic, e sostuiti sul mercato interno con le firme di Mike Wilkinson e Marcus Williams, poi rimpiazzato dal declinante Lynn Greer. Sempre dalla SuperLega russa arrivano il tiratore Henry Domercant ed il veterano Aleksej Savrasenko, che dovrà guardare le spalle al’australiano ex Partizan Nathan Jawai. L’Unics sul campo non pare imbattibile, ma l’insidia di dover arrivare a Kazan, 3 ore ad est di Mosca, potrebbe giocare brutti scherzi anche alle corazzate del Gruppo D.

Arrivi: Wilkinson (a-Kuban), M. Williams ? (g-Krasnoyarsk), Jawai (c-Partizan), Savrasenko (c-Khmki), Domercant (g-San Pietroburgo), Gubanov (c-Dynamo), Golovin (g-Novgorod), Greer (g-Milano)

Partenze: Vranes (Sanaye-IRAN), Lampe (Vitoria), Minard (Azovmash), Popovic (Zalgiris), Padius (Kuban)

ASSECO PROKOM GDYNIA

2011-12: Blassingame, Gee, Brown, Motiejunas, Hrycaniuk

Lafayette, Nobles, Seweryn, Szczotka, Dmitriev, Frasunkiewicz, Lapeta. All: Pacesas

Ennesima estate di rivoluzione in casa Prokom, condizionata però da voci di problemi economici in seno alla società. Cambiano aria dopo due anni Ronnie Burrell, Daniel Ewing e Qyntel Wood. Al loro posto sono è arrivato un quartetto assai eterogeneo, con Alonza Gee, reduce dai 7.4 punti con cui ha chiuso la scorsa stagione nei mediocri Cleveland Cavs, e Devin Brown, reduce da un anno di inattività ma con alle spalle 465 gare Nba, che dovranno tirare un gruppo che non avanza particolari pretese. I playmaker sono gli statunitensi Jerel Blassingame ed Oliver Lafayette, visto per due mesi al Partizan lo scorso anno. In extremis sono inoltre arrivati due importanti addizioni sotto le plance, il veterano russo Fedor Dmitriev ed il lituano ex Benetton Donatas Motiejunas che, prima di provare l’esperienza Nba con la maglia di Houston, aveva espresso la ferma volontà di misurarsi a livello di Eurolega. Vedremo se la sua sarà un scelta azzeccata, oppure se le sue amnesie gli costeranno qualcosa a livello di reputazione futura.

Arrivi: Nobles (g-IUPUI Univ.), Blassingame (g-Energa Czarni), Brown (a-inattivo) Gee (a-Cleveland), Motiejunas (a-Treviso), Dmitriev (Khimki), Lafayette (g-Maccabi Ahsdod)

Partenze: Burrell (Oldenburg), Ewing (Azovmash), Eldridge, Varda (Lubiana), Woods, Adams, Szubarga (Anwil), Videnov

UNION OLIMPIJA LUBIANA

2011-12: Woodside, Muric, Green, Markota, Thompson

Capin, Salin, Blazic, Jagodnik, Bertans, Varda, Rothbart. All: Filipovski

Dopo i fasti della passata stagione, scemati fino al secondo titolo sloveno perso consecutivamente, a Lubiana hanno scelto di far piazza pulita. Via i senatori Vlado Ilievski e Saso Ozbolt, rei di aver fatto causa alla Fiba per i ritardi nei pagamenti. Ritorna il figliol prodigo Filipovski in panchina, ed a Roma in molti ringraziano. Il metronomo in campo sarà Ben Woodside, con Capin a dare manforte dalla panchina, ma la vera anima dei Dragoni sarà l’ex stella di North Carolina Danny Green. Sotto le plance si punta forte, biennale, su un altro ex Tar Heels, quel Deon Thompson apprezzato nel suo anno da rookie nella rude Esake. A dare solidità dalla panchina è arrivato il giramondo Ratko Varda, mentre in seno alla società si punta forte sui giovani Dino Muric, Jaka Blazic e, soprattutto, Davis Bertans la cui maturazione potrebbe portare a risultati imprevisti.

Arrivi: Filipovski (coach-Roma), Woodside (g-Gravelines), D. Thompson (c-Ikaros), Capin (g-Zalgiris), Blazic (g- Geoplin), D.Green (a-San Antonio); Varda (c-Prokom), Rothbart (c-Haifa)

Partenze: Shermandini (Panathinaikos), Zdovc (coach-San Pietroburgo), S. Udrih, Ilievski (Efes), Gregory, Ozbolt (KK Zagreb), Klobucar

 

GALATASARAY ISTANBUL

2011-12: Lakovic, Lucas, Shipp, Songaila, Pachulia

Acik, Arslan, Buker, Shumpert, Yildirim, Topaloglu, Ozher, Alderim, Andric. All: Mahmuti

Il Galatasaray non ha badato a spese per centrare la qualificazione alla sua prima Eurolega. Gli innesti di Jaka Lakovic, Jamon Lucas e Darius Songaila hanno portato l’esperienza ad un gruppo che, guidato dalla mano esperta di coach Mahmuti, è pronto ad affrontare ogni battaglia. La ciliegina sulla torta è arrivata con la firma del georgiano Zaza Pachulia, fino al termine del lockout, centro che in Europa può spostare gli equilibri come ha spesso dimostrato con la maglia della sua Nazionale. In rampa di lancio c’è Furkan Aldemir, ultimo germoglio della fervida scuola turca. Occhio alla poliedriticità di Josh Shipp, uscito due anni fa da Ucla ed al terzo anno in Turchia dopo l’esordio con il Bornova, difensore e senso del rimbalzo senza molti eguali per il ruolo.

Arrivi: Songaila (c-Philadelphia), Lucas (g-Olympiacos), Lakovic (g-Barcellona), Ozher (a-Besiktas), Aldemir (c-Karsiyaka), Pachulia (c-Atlanta)
Partenze: Mahmutoglu (Antalya), Rancik (Azovmash), Kuqo (Efes), Johnson (Astana)

Ranking di DailyBasket: Regal FC Barcellona, Montepaschi Siena, Galatasaray Istanbul, Unics Kazan, Union Olimpija Lubiana, Asseco Prokom