Banić esulta, Teletović a testa bassa


Gescrap Bilbao – Caja Laboral Vitoria 77-72

Clamoroso a Miribilla: il blasonato Caja Laboral Vitoria, nonostante le 5 vittorie conquistate (al pari di Bilbao e Cantù), non parteciperà alle Top 16 dell’Eurolega 2011/2012 a causa della sconfitta maturata nel derby basco e del contemporaneo KO casalingo di Cantù contro il Fenerbahçe.
Gli ospiti, consci del rischio di eliminazione in caso di sconfitta, partono bene grazie ai due Bjelica e ad un frizzante Pau Ribas, ma anche i bilbainos sanno di dover vincere per restare in gioco e reagiscono prontamente con Marko Banić in grande spolvero, riuscendo a chiudere il primo tempo con 6 punti di vantaggio (40-36).
Nella ripresa le bombe di Janis Blums e Alex Mumbrú spingono il Gescrap oltre la doppia cifra di vantaggio (51-39 al 26’), ma la reazione ospite guidata da Mirza Teletović e Pablo Prigioni (unita al valido contributo della recente addizione Vladimir Golubović) ristabilisce distanze preoccupanti per il caldissimo pubblico della Biscaglia. Le mani calde di Brad Oleson lo fanno tremare ancor di più con i canestri del -5, poi la stessa guardia americana fallisce la tripla del -2 ma a 3’ dalla sirena, dopo una serie di errori non puniti da Bilbao, Vitoria torna ad un possesso di distanza grazie al layup di Teletović per il -3.
Nel finale, però, mentre Banić e Aaron Jackson si scaldano nuovamente, il lungo croato si raffredda (alla fine 4/15 al tiro per lui), fallendo conclusioni difficili ma determinanti e dando così a Kostas Vasiliadis la possibilità di chiudere i giochi dalla lunetta, nonostante i tentativi disperati del mai domo Prigioni. E’ proprio di Teletović l’ultimo canestro del Baskonia, ma suo malgrado rimarrà l’ultimo canestro dell’Eurolega 2011/2012 della squadra di Dusko Ivanović, vera sorpresa negativa di questa prima fase. Bilbao, invece, è forse con Cantù una delle sorprese più piacevoli della competizione.

Bilbao: M. Banić 18, J. Blums 11 e A. Mumbrú 10. Rim (34): A. Mumbrú, D. Fischer e A. Jackson 5. Ass (17): A. Mumbrú 4.
Vitoria: M. Bjelica 15, P. Prigioni 13, M. Teletović 12. Rim (31): M. Bjelica e M. Teletović 7. Ass (12): P. Prigioni 4.